Dicembre mese delle assunzioni nel settore del turismo

Complice le festività natalizie il mese di Dicembre si conferma, tra quelli post estate, il mese con più assunzioni nel settore del Turismo. A darne conferma i dati elaborati dal Ministero del Lavoro in collaborazione con Anpal e Unioncamere. Nelle settimane che vanno dal 19 al 31 dicembre gli esperti del settore prevedono un incremento delle assunzioni a tempo determinato nel settore del turismo. Tra le professioni più richieste infatti vi sono :

  • addetti nelle attività di ristorazione (52.620 assunzioni previste a dicembre),
  • addetti alle vendite (30.440),
  • personale non qualificato nei servizi di pulizia (26.770)
  • conduttori di veicoli a motori (18.560)

Il turismo traina le assunzioni si ferma il settore manifatturiero

Se il turismo fa da traino alle assunzioni nel mondo del lavoro non si può dire che le cose vadano bene nel settore manifatturiero. Regge invece il settore dei servizi alle imprese.

Nel trimestre dicembre – febbraio gli ingressi programmati sono circa 1.209.360. Le assunzioni programmate nell’industria nel trimestre dicembre 2022-febbraio 2023 sono 395.240. Nel settore dei servizi, invece, grazie soprattutto al buon andamento del settore alloggio e ristorazione e turismo le assunzioni programmate sono 814.120 nel trimestre dicembre 2022-febbraio 2023.

Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro e le professioni più richieste

Anche questo periodo dell’anno purtroppo si caraterizza per un deciso mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Tante le aziende che hanno dichiarato di non riuscire ad assumere per:

  • mancanza di candidati (29,1%),
  • preparazione inadeguata dei candidati (12,3%)
  • altri motivi (3,9%)

Tra le professioni di più difficile reperimento ancora una volta gli specialisti nelle scienze della vita e i tecnici della salute (con tassi rispettivamente pari all’82,7% e al 61,7%), i tecnici in campo ingegneristico (58,7%), i tecnici della gestione dei processi produttivi (58,6%), i tecnici informatici, telematici e delle telecomunicazioni (54,4%), ma anche gli operatori della cura estetica (69,6%), i meccanici, montatori, riparatori e manutentori di macchinari (69,4%), gli operai di macchine automatiche e semiautomatiche per lavorazioni metalliche (61,7%). Formazione, giuste competenze restano il miglior investimento che aziende e persone possano fare per il 2023

VUOI UNA CONSULENZA SULLA FORMAZIONE 4.0?


Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza