38mila ingegneri assunti nell’ultimo anno

Sono gli ingegneri i professionisti più ricercati e più assunti nel primo semestre del 2021. A renderlo noto è lOsservatorio sull’occupazione ingegneristica, realizzato nell’ambito di una collaborazione tra Anpal Servizi e Fondazione Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Dati alla mano, nei primi sei mesi del 2021, si sono registrate 38.836 assunzioni per posizioni legate all’attività professionale ingegneristica. 10 mila in più rispetto all’anno precedente.

Giovani e trentenni: l’identikit dei neo ingegneri assunti

Giovani poco più che trentenni per lo più maschi e con contratto a tempo indeterminato. E’ questo l’identikit dei neo assunti dalle aziende che ricercavano figure esperte nel settore ingegneristico.

”Le quasi 40mila assunzioni- fanno sapere dall’Ordine degli Ingegneri– non riguardano esclusivamente individui in possesso di una laurea in ingegneria, ma si riferiscono a mansioni per cui le imprese si rivolgono soprattutto (se non totalmente) agli ingegneri. Se già prima della pandemia, le assunzioni erano concentrate soprattutto nei settori a più alto contenuto informatico, il forzato ricorso alle tecnologie e alla comunicazione a distanza ha sicuramente dato un maggior impulso a tali settori, tanto che in oltre la metà dei casi la figura ricercata è stata quella di analista e progettista di software”.

Più posti al Centro Nord

Sone le imprese del Centro Nord ad aver assunto più ingegneri seguite da quelle della Capitale, fanalino di coda il Sud. Ecco le realtà dove si è assunto di più :

  • le imprese dell’area milanese (poco meno di 10mila assunzioni);
  • le aziende di Roma (5.162 assunzioni)
  • le imprese di Torino (2.506 assunzioni).

Decisamente più critica la situazione nel Mezzogiorno a Napoli solo 1.378 assunzioni e a Bari solo 712 assunzioni.

Il ruolo della Formazione per i prossimi mesi

Dal Borsino delle professioni Excelsior emerge che anche per i prossimi mesi del 2022 ingegneri, programmatori, informatici, specialisti in scienze matematiche, informatiche, chimiche, fisiche e naturali, saranno le figure professionali più ricercate. Ecco allora l’importanza che può giocare la formazione. Avviare dei percorsi di formazione costante e continua usufruendo degli incentivi che il governo mette a disposizione servirà ad accrescere il valore della propria impresa e a moltiplicarne il successo.

Hai bisogno di saperne di più sulla formazione del personale? Time Vision ti offre una consulenza specializzata su tutte le opportunità della formazione e sugli gli incentivi attualmente in vigore. Contattaci

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza