Le nuove assunzioni dei lavoratori passano per l’alta formazione

Professionisti e qualificati così le aziende cercano i lavoratori per procedere alle nuove assunzioni. I dati raccolti mese per mese dal Bollettino Excelsior lo confermano senza ombra di dubbio. Sono figure sempre più formate quelle che cercano le aziende italiane e non solo.

Aumentano le assunzioni di laureati e personale qualificato

Scorrendo le pagine del rapporto delle indagini Excelsior svolte nel 2022 emerge che vi è stato ”un aumento della polarizzazione nei livelli d’istruzione richiesti”. Sono cresciute, infatti, le quote di assunzioni programmate di personale laureato in aumento anche il livello di qualificazione richiesto con 1,5 milioni i diplomati ricercati dalle imprese e 783mila i laureati, entrambi in crescita rispetto allo scorso anno. Tante sono state infatti le difficoltà nel reperire i profili professionali ricercati, con un mismatch che ha superato la quota del 40%.

L’importanza della formazione e delle competenze digitali

Formazione adeguata e le competenze digitali restano in cima alle richieste per le nuove assunzioni . A 7 assunti su 10 sono richieste digital skills . Ma ancora la maggioranza di questi profili diventa difficile da reperire per inadeguatezza o ridotto numero di candidati. Le assunzioni programmate hanno registrato poi dati estremamente positivi per quanto riguarda gli ingressi nel mondo del lavoro dei ragazzi che provenivano dagli istituti tecnici e professionali questo soprattutto nelle aziende del Nord. La filiera scuola, aziende, formazione mostra la sua validità ecco perchè anche nei percorsi di studi da intraprendere la conoscenza diventa importante.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza