Digitalizzazione e sostenibilità. Sono questi i due fili conduttori tematici su cui si stanno strutturando le academy aziendali per la formazione continua dei dipendenti. Ovviamente, non è un caso: sono proprio queste le tracce della twin transition richiesta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le academy aziendali come risposta all’upskilling e reskilling

A cosa servono, dunque, le academy aziendali? Dire che sono lo strumento principale della formazione continua dei dipendenti diventa, quanto mai, riduttivo. Le academy sono, infatti, sempre più “luogo” scelto dalle aziende per i percorsi di:

  • upskilling
  • e reskilling

delle competenze di tutti i lavoratori all’interno dell’azienda stessa. I temi scelti? Più che temi specifici, l’organizzazione della formazione aziendale procedere per ambiti.

Si inizia, quasi sempre, con la digitalizzazione e l’introduzione delle nuove tecnologie all’interno dell’azienda, visto che il 70% delle aziende di tutto il territorio ricerca in modo continuo personale con precise skills tecnologiche da contestualizzare, ovviamente, nel proprio settore di competenza. Ma c’è spazio anche per le nuove competenze relative alla sostenibilità ambientale, che, però, quasi sempre sono da costruire quasi da zero.

La transizione ecologica, infatti, è diventata solo da pochi mesi uno degli imperativi categorici a cui le aziende devono rispondere entro i prossimi anni. E per farlo in modo competitivo ed efficace, hanno bisogno di percorsi interni continui che sappiano introdurre, prima, e potenziare poi queste competenze.

E le pmi?

Se le academy aziendali sono uno strumento oramai strutturato nelle grandi realtà industriali, diverso è il discorso per le piccole e medie realtà imprenditoriali che non hanno:

  • strumenti
  • risorse
  • organizzazione

per strutturare un Company University. Come fare allora? Avvalendosi di “academy esterne” già strutturate, che possono progettare, in sinergia con le esigenze aziendali, precisi percorsi di formazione destinata ai dipendenti.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza