Il 40% dei manager lombardi è donna

E’ la Lombardia ed in particolare Milano il regno delle donne manager. Qui si registra il 48,2 per cento del totale nazionale. Milano da sola riunisce oltre 8mila figure contrattualizzate ai vertici professionali. Il dato emerge dal Rapporto Donne di Manageritalia 20/21. In Lombardia,infatti, lavorano oltre diecimila donne in posizioni di vertice nell’ambito del settore privato.

dirigenti donne

Le regioni più rosa

La classifica delle regioni e province più rosa, secondo il rapporto ManagerItalia vede prevalere in termini di percentuale:

  • Molise (30%),
  • Sicilia (25,5%),
  • Lazio (24,1%),
  • Basilicata e Lombardia (20%), con quest’ultima prima a livello numerico (10.171).

Dopo Milano è Roma la città con più dirigenti in rosa. Seguita da Torino e Bologna. Da rilevare che nei primi dieci posti non c’è alcuna città del Sud.

Il terziario resta il settore in cui vi sono più donne al comando. Per quanto riguarda la formazione di donne dirigenti lo Stato con la dote messa a disposizione da Fondidirigenti ha finanziato diversi piani formativi volti ad acquisire competenze in materia di gestione d’impresa, competenze digitali e sostenibili.

Donne e lavoro 4.0

Più donne manager ma anche più donne a lavoro. Un aiuto in tal senso può giungere dal Lavoro 4.0. La digitalizzazione nel mercato del lavoro e il ricorso allo smart working possono colmare il divario ancora presente tra uomini e donne. La trasformazione digitale nelle aziende contribuisce,infatti, alla diffusione di soluzioni lavorative flessibili, in termini di orari e di impegno, che permettono: ”una redistribuzione del tempo all’interno delle coppie e una migliore conciliazione – per le lavoratrici soprattutto – non solo tra lavoro e famiglia, ma anche tra carriera e famiglia”.

Approfitta dei finanziamenti Fondimpresa

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza