Arriva a 10 milioni di euro la dote messa a disposizione da Fondirigenti per la formazione manageriale descritta nell’avviso 1/2022. Inizialmente finanziato con 7 milioni di euro, il plafond dell’avviso è arrivato a 10 milioni, finanziando complessivamente oltre 800 piani formativi.
Nel 60% dei casi, la formazione manageriale ha riguardato la gestione d’impresa. Bene anche le competenze digitali e quelle sostenibili.
Da un punto di vista territoriale, le regioni che hanno maggiormente aderito all’avviso per la formazione manageriale sono state:
- Emilia Romagna
- Veneto
- Lombardia
Anche le regioni del Mezzogiorno hanno risposto presente, così come le piccole e medie imprese del territorio che si sono associate per poter usufruire delle agevolazioni previste dall’avviso.
L’avviso 1/2022 Fondirigenti: i dettagli
Sono cinque le aree di intervento dei percorsi formativi individuati dall’avviso 1/2022 Fondirigenti per la formazione manageriale, come ad esempio:
- Sostenibilità ambientale e sociale
- Transizione digitale
- Gestione dei rischi e delle crisi: energetica, finanziaria, della supply chain e della cybersicurezza
- Competenze per il cambiamento
- Le competenze dei giovani leader
Formazione manageriale: il piano Time Vision tra quelli innovativi
Proprio in relazione all’avviso 1/2022 Fondirigenti per la formazione manageriale, Time Vision ha ottenuto dal fondo interprofessionale un importante riconoscimento, ossia l’inserimento del progetto nel catalogo generale dei “piani innovativi”.
I Piani che faranno parte del catalogo saranno pubblicati sul portale web di Fondirigenti e servire da “ispirazione” per altre aziende interessate ad approfondire le stesse tematiche.
l percorso di formazione manageriale di Time Vision ha previsto moduli specifici su:
- tematiche di gestione
- e management.
Il corso si è strutturato in moduli didattici completi, centrati su richieste specifiche dell’azienda. L’obiettivo? Migliorare le performance del proprio management sui temi:
- del bilancio,
- degli indicatori di performance aziendali e individuali,
- dell’analisi commerciale sulla base dei KPI
Le esperienze formative Time Vision
Tra le tante aziende che Time Vision ha seguito per l’attuazione della formazione manageriale prevista dall’avviso 1/2022 Fondirigenti, ci sono stati due “case histories” che hanno marcato il valore del progetto formativo portato avanti dall’azienda.
Il primo, KPI – Key Performance Indicators, organizzato per un’importante azienda della capitale. Il secondo, Enpowerment, Awareness and Value, per un’azienda del settore dei trasporti.