Aziende pochi i giovani al comando, +27% gli over 70 in dieci anni

Aziende sono sempre meno i giovani al comando. Secondo i dati di Unioncamere e Infocamere in dieci anni si sono persi oltre 1,3 milioni di imprenditori under 49. I dati non lasciano spazio ad interpretazioni in Italia le imprese sono a conduzione over 50. Come sottolinea la ricerca condotta da Unioncamere e InfoCamere, dal 2011 al 2021 si si sono persi oltre 1,3 milioni di imprenditori under 49 (-53%) mentre sono aumentati gli over 70 ai vertici delle aziende (+27%). In questo lasso di tempo il sistema imprenditoriale ha visto crescere l’età della sua classe dirigente. Al Sud maggiormente che al Nord si registra un’impennata di ultra
settantenni (+41%) a fronte di un dimezzamento di capi con meno di
cinquant’anni.

Aziende nel Sud meno giovani e meno donne alla guida

Nel Mezzogiorno sono secondo l’indagine pubblicata lo scorso agosto sono sempre meno le donne e i giovani a capo delle imprese. Nel dettaglio, infatti, a fronte di una diminuzione di 456mila persone con cariche dirigenziali all’interno delle imprese:

  • il -4,8%, la classe di età con meno di 30 anni si è ridotta del 25,9% ;
  • del 28% quella tra i 30 e i 49 anni.

Al Sud i giovani e la componente femminile hanno registrato la maggiore contrazione (rispettivamente -29,8% e -28%). Mentre sono aumentate di 623mila unità (+ 17,1%) le persone alla guida delle imprese tra i 50 e i 69 anni e di 277mila unità quelle con 70 anni e più.

Un dato che preoccupa gli addetti ai lavori secondo il presidente di
Unioncamere, Andrea Prete, questo fenomeno

“rischia di rallentare il processo di modernizzazione in corso del modo di fare impresa in Italia cogliendo i vantaggi legati alla transizione 4.0”.

Credere maggiormente in se stessi è quanto tocca fare ai giovani che vogliono fare impresa in questo preciso momento storico. Con gli aiuti in campo è possibile dare forma e concretezza ad un sogno e risalire la classifica.

Se sei interessato a conoscere le opportunità in campo e ad avviare un percorso di transizione in chiave 4.0 e hai bisogno di una consulenza su misura per te, contatta Time Vision.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza