Esiste un modo reale per misurare i risultati della Formazione 4.0, non solo per quello che riguarda l’acquisizione delle competenze ma il successivo beneficio all’interno dell’azienda?

È questa una delle domande più frequenti che le aziende che affrontano un percorso di potenziamento delle skills digitali in azienda si pongono. Fatta salva, infatti, l’acquisizione di competenze in grado di accrescere il background dei propri dipendenti, infatti, è importante anche sapere quali parametri considerare per misurare l’effettivo beneficio.

I tre parametri di efficacia della Formazione 4.0

Sono tre i parametri di riferimento per capire e misurare gli effetti concreti dei percorsi di Formazione 4.0 in azienda, e cioè:

  • Maggiore produttività e qualità del lavoro
  • Risultati aziendali migliori
  • Mantenimento in azienda dei dipendenti

Vediamoli nel dettaglio.

Produttività e qualità del lavoro in aumento

Il primo parametro da prendere in considerazione per i benefici della Formazione 4.0 è, ovviamente, l’aumento della produttività e della qualità del lavoro. Si tratta di un beneficio che porta con sé due vantaggi:

  • è misurabile
  • ed è quantificabile

I termini, non a caso, sono diversi. Perché l’aumento della produttività è sì misurabile, in termini di parametri di riferimento da prendere in considerazione. Ma è anche quantificabile, proprio perché i report periodici ne registrano gli incrementi e i valori assoluti.

Stesso discorso per la qualità del lavoro, che si traduce in tempi di consegna minori, maggiore resa del prodotto, gestione più chiara e lineare del processo produttivo.

Formazione 4.0 e risultati aziendali migliori

Migliorare la produttività e la qualità del lavoro, grazie agli specifici percorsi di Formazione 4.0, significa in buona sostanza contribuire in maniera decisiva a migliorare, nel complesso, i risultati aziendali.

Risultati che non sono solo economici, ma anche relativi a:

  • gestione del lavoro
  • organizzazione dei processi
  • ottimizzazione delle risorse

La Formazione 4.0 per mantenere i livelli occupazionali

E proprio quest’ultimo passaggio si sposa in pieno con il terzo parametro considerato, ossia il mantenimento dei livelli occupazionali. I percorsi di potenziamento delle skills digitali della Formazione 4.0 servono sì a innovare l’azienda, ma anche a rendere più competenti i singoli lavoratori, che sicuramente diventeranno pedine irrinunciabili per i propri datori di lavoro.

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