Nel delicato equilibrio tra domanda e offerta di lavoro, accogliere stagisti non è una scelta semplice e, al contempo, gli stage sono diventati un’importante porta d’ingresso per i giovani che desiderano acquisire esperienza pratica e mettere in pratica le conoscenze accademiche.

Tuttavia, diventare il candidato ideale per uno stage richiede molto più di una buona formazione accademica. Cosa rende davvero un stagista eccellente? Scopriamolo insieme.

Le 6 qualità indispensabili per accogliere stagisti

Non basta, insomma, un cv perfetto ed una preparazione appena aggiornata: per accogliere stagisti, le aziende devono vedere nei candidati almeno sei qualità indispensabili:

  • passione e motivazione
  • adattabilità e flessibilità
  • capacità di problem solving
  • comunicazione efficace
  • etica del lavoro e professionalità
  • capacità di apprendimento continuo

Queste qualità, o, se vogliamo, queste skills di base non si apprendono, di certo, nei banchi delle università o durante un percorso di alta formazione. Sono competenze che nascono dai cosiddetti percorsi orientamento e accompagnamento al lavoro che la Master Academy di Time Vision assicura a tutti gli studenti che escono dai percorsi di alta formazione. 

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

L’identikit del perfetto stagista

Il perfetto stagista è guidato da una sincera passione per il settore in cui sta svolgendo lo stage. La motivazione intrinseca lo spinge a impegnarsi al massimo, a essere proattivo e a cercare costantemente nuove sfide. La sua curiosità e il suo desiderio di imparare sono contagiosi, ispirando anche i colleghi più anziani.

In un ambiente aziendale in rapida evoluzione, è essenziale che lo stagista sia flessibile e adattabile. È in grado di affrontare nuove situazioni con calma e determinazione, adattandosi rapidamente ai cambiamenti di pianificazione o di compiti. La sua capacità di lavorare efficacemente in diverse squadre e su progetti multi-disciplinari lo rende un prezioso asset per l’azienda.

Il perfetto stagista è consapevole che lo stage è solo l’inizio del suo percorso di apprendimento e crescita professionale. È aperto a ricevere feedback costruttivi, è desideroso di migliorare e si impegna costantemente per acquisire nuove competenze e conoscenze nel suo campo di interesse.

Perché, quindi, accogliere stagisti in azienda?

Le aziende che hanno, quindi, intenzione di accogliere stagisti hanno il duplice compito di:

  • trovare i profili giusti da un punto di vista di “vacancy” necessarie da colmare
  • e trovare, poi, nei profili scelti le giuste competenze di base o soft skill che rendono gli stagisti possibili candidati ideali per diventare dipendenti in organico.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza