Semaforo verde per le aziende che assumono i percettori di Rdc

Per le aziende che vogliono assumere percettori di Rdc è sempre possibile usufruire di un esonero contributivo con un limite massimo di 780 euro al mese e non inferiore a cinque mensilità. Dalla nota periodica redatta dall’Anpal sono 1.055.623 i beneficiari del reddito di cittadinanza in misura, non esonerati dalla sottoscrizione del patto per il lavoro.

Poche le sottoscrizioni del patto per il lavoro

I numeri relativi alla sottoscrizione del patto per il lavoro, purtroppo, non sono ancora confortanti. Infatti, dalla nota emerge che un beneficiario su due, tra quelli per i quali è prevista la sottoscrizione del patto per il lavoro, risulta lontano dal mercato del lavoro.

Al Sud le percentuali più alte di beneficiari di Rdc

E’ nel Sud Italia che si registra la percentuale più alta di persone soggette al patto per il lavoro. La Campania e la Sicilia ai primi due posti . Dalla nota emerge anche che :

  • il 72% dei beneficiari ha conseguito al massimo un titolo di secondaria inferiore;
  • le donne costituiscono il 56,1% degli utenti;
  • il 35,1% dei beneficiari soggetti al Patto peril lavoro ha meno di 30 anni.

Gli incentivi per l’assunzione dei percettori di reddito di cittadinanza

Sono diverse le aziende che ancora non conoscono gli incentivi e le opportunità offerte dall’assunzione di uomini e donne percettori di reddito di cittadinanza. Una misura che permette di attingere ad un numero considerevole di lavoratori e allo stesso tempo ottenere un’agevolazione che equivale ad uno sgravio contributivo diretto

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza