Non è un’occasione per chi, come recitano vecchi proverbi, non ha “né arte, né parte”: Garanzia Giovani Anpal raccoglie sempre più iscritti con un profilo di competenze medio-alto. È questo il primo dato che emerge dall’ultimo report Anpal aggiornato sugli iscritti al programma.

Garanzia Giovani Anpal? Aumentano le competenze di base

Complessivamente, gli iscritti al programma Garanzia Giovani Anpal sono 1,7 milioni,  con incremento di 9.592 unità rispetto al mese di aprile 2021.

Il report Anpal dà subito una buona notizia e riguarda la percentuale di prese in carico rispetto alle iscrizioni.

Quali sono le cifre?

  • l’80% degli iscritti è stato preso in carico (pari a circa 1,4 milioni di Neet)
  • di questi, il 79,7% ha un profiling medio-alto e alto, con un elevato grado di difficoltà di inserimento occupazionale
  • il 61,9% dei Neet presi in carico, poi, è stato avviato ad una politica attiva del lavoro

Quali sono le politiche attive per i Neet di Garanzia Giovani

Calcolando tutte le percentuali, sono poco meno di 1 milione i Neet che hanno iniziato un percorso di politica attiva con Garanzia Giovani Anpal. Quali sono stati i contratti attivati?

E dopo? La percentuale di assunzione di Garanzia Giovani

Cosa accade al termine del primo step di politica attiva di Garanzia Giovani Anpal che ha interessato i Neet?

Su 732.313 giovani che hanno concluso l’intervento, al 31 maggio, i dati Garanzia Giovani Anpal sono i seguenti:

  • si contano 459.822 occupati,
  • c’è un tasso di inserimento lavorativo del 62,8%.
  • oltre la metà dei nuovi rapporti di lavoro è a tempo indeterminato (53,6%).

I tempi medi per lavorare

Lo avevamo scritto già in un precedente articolo: uno dei punti di forza del programma di Garanzia Giovani Anpal, ora confermato con la versione rafforzata, è proprio il periodo di tempo piuttosto contenuto tra l’iscrizione al programma e l’attivazione di opportunità di lavoro.

Una volta effettuata l’iscrizione al programma nazionale, infatti, i tempi per l’attivazione di opportunità di lavoro sono i seguenti:

  • entro 60 giorni, la Regione selezionata contatta il candidato e lo indirizza ad uno sportello dei servizi per il lavoro
  • in quella sede viene concordato il Patto di servizio, cioè un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale
  • entro 4 mesi dalla stipula del Patto di servizio, viene offerta una misura di Garanzia Giovani in linea con il proprio profilo

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza