Quanto è forte il legame tra programma Garanzia Giovani e tirocinio? Moltissimo, e lo dimostra il boom dei tirocini extracurriculari che, poi, a distanza di tempo, diventano contratti di lavoro. L’analisi arriva dal secondo rapporto di monitoraggio dei tirocini extracurriculari condotto dall’Anpal.

Garanzia Giovan e tirocinio: i numeri pre pandemia

Il report dell’Anpal fa la fotografia dell’efficacia del programma Garanzia Giovani in base alla percentuale di tirocini extracurriculari che si attivano e che sono, a tutti gli effetti, un primo inserimento lavorativo per chi è iscritto al programma.

Ecco i numeri del rapporto che analizza il periodo 2014-2019:

  • poco più del 22% sono, infatti, i tirocini avviati all’interno di tale programma, percentuale che sfiora il 28% se si considera soltanto la fascia di età dei 15-19enni
  • la percentuale aumenta nelle regioni centro meridionali, ed in particolare in Sicilia, Toscana e in Puglia, dove le esperienze avviate all’interno di tale misura risultano essere, rispettivamente, il 50,1%, il 42% e il 39,1% del totale dei tirocini svolti.

Garanzia Giovani e tirocinio: gli iscritti in piena pandemia

Sono 1.645.398 i neet registrati a Garanzia Giovani al 31 gennaio 2021, in aumento di 14.428 unità rispetto al mese precedente.

Il programma, attivo anche quest’anno, è aperto a tutti i ragazzi che hanno dai 15 ai 29 anni.

Ma quali sono le misure che hanno interessato i giovani in questo periodo?

Il 60,9% dei registrati a Garanzia Giovani è stato avviato ad un intervento di politica attiva, per un totale di 752.579 giovani. Le misure erogate sono più di 951 mila:

  • tirocinio extra – curriculare 56,1%
  • incentivi occupazionali 21,8%
  • formazione 16,7%
  • accompagnamento 3%
  • servizio civile 1,3%
  • autoimpiego e autoimprenditorialità 0,8%
  • apprendistato 0,2%
  • mobilità professionale 0,02% 

Programma Garanzia Giovani e tirocinio in Campania: le istanze ammesse

Sono 5.077 le domande di tirocini extracurriculari legati a Garanzia Giovani inseriti nell’allegato A del decreto, ossia quelli ammessi a finanziamento. Complessivamente i giovani coinvolti sono quasi 12mila in tutto il territorio regionale della Campania.

I datori di lavoro sia pubblici che privati ammessi al finanziamento ed autorizzati all’attivazione di tirocini formativi devono, infatti, attivare la misura entro e non oltre il 30 settembre 2021, salvo eventuale diversa indicazione, pena decadenza dal beneficio in questione.

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza