Garanzia Giovani e opportunità di lavoro: tre motivi per aderire - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Garanzia Giovani

Garanzia Giovani e opportunità di lavoro: tre motivi per aderire

Garanzia Giovani e opportunità di lavoro

Il binomio esiste e i dati lo dimostrano: Garanzia Giovani e opportunità di lavoro sono due concetti che viaggiano di pari passo. Esiste, infatti, tutta una serie di piani e programmi a cui i giovani iscritti al programma Garanzia Giovani possono accedere in vista di questa estate.

Garanzia Giovani e opportunità di lavoro: i dati

I dati arrivano direttamente dall’ultimo bollettino dell’Anpal, che ha analizzato:

  • il numero di giovani Neet che hanno aderito al programma, iscrivendosi a Garanzia Giovani
  • e il numero di opportunità di lavoro nate da Garanzia Giovani

Proprio per quello che riguarda i contratti di lavoro attivati nelle aziende dopo i periodi di tirocinio e di formazione, l’Anpal ha specificato numeri e statistiche.

Le reali opportunità di lavoro di Garanzia Giovani

Tra il 2015 e il 2019 sono oltre 219 mila le opportunità di lavoro nate dal programma Garanzia Giovani. E, nello specifico:

  • L’86% dei rapporti di lavoro sono stati di natura stabile, a tempo indeterminato, di apprendistato, o trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti di lavoro a termine;
  • Il restante 14% è di rapporti a tempo determinato

Le imprese che hanno assunto nel 2015 tramite Garanzia Giovani come si legge nell’ultimo rapporto dell’Anpal hanno evidenziato incrementi positivi nei livelli occupazionali anche negli anni successivi.

I tre motivi per aderire a Garanzia Giovani e avere opportunità di lavoro

Superata l’analisi dei numeri e delle statistiche, viene quasi naturale dedurre i tre motivi principali per aderire al programma di Garanzia Giovani.

Le principali ragioni del sì, da parte dei ragazzi che possono accedere alla misura, sono le seguenti:

  • possibilità di formazione e orientamento al mondo del lavoro
  • esperienze concrete di lavoro in azienda
  • i tempi delle diverse fasi del percorso

Formarsi per diventare un lavoratore: il primo step di Garanzia Giovani

La formazione è, senza dubbio, uno degli elementi di base del programma Garanzia Giovani. Soltanto partendo da un percorso di formazione di particolare interesse o vicino alla propria indole, i giovani possono iniziare ad individuare il percorso giusto per l’inserimento nel mondo del lavoro.

I percorsi di formazione riguardano sia i giovani Neet, di età compresa tra i 16 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, che i non Neet, ossia gli under 35 disoccupati che abitano nelle Regioni obiettivo.

Dalla formazione all’esperienza in azienda: verso le opportunità di lavoro

Dopo il periodo di formazione, c’è poi l‘esperienza diretta, all’interno di un’azienda, in cui i giovani iniziano ad approcciarsi al mondo del lavoro e alle sue dinamiche.

Tirocini, stage e persino l’apprendistato sono le forme con cui il giovane iscritto al programma di Garanzia Giovani conosce le dinamiche del mondo del lavoro. È questo il passo intermedio prima di arrivare all’ultimo gradino, ossia la concretizzazione della reale opportunità di lavoro.

Opportunità di lavoro sì, ma dopo quanto tempo?

Anche questo è uno degli elementi positivi del programma Garanzia Giovani, ossia i tempi di “attesa” tra l’avvio del percorso e la fase finale della possibile assunzione.

Una volta effettuata l’iscrizione al programma nazionale, infatti, i tempi per l’attivazione di opportunità di lavoro sono i seguenti:

  • entro 60 giorni, la Regione selezionata contatta il candidato e lo indirizza ad uno sportello dei servizi per il lavoro
  • in quella sede viene concordato il Patto di servizio, cioè un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale
  • entro 4 mesi dalla stipula del Patto di servizio, viene offerta una misura di Garanzia Giovani in linea con il proprio profilo

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non aspettare

Dedica te stesso al continuo miglioramento personale, il covid ha fermato il mondo, fatti trovare pronto quando riparte!

Il nostro Catalogo Corsi è una selezione mirata di percorsi formativi ad alto impatto occupazionale.

Scegliamo i nostri corsi, solo dopo un’attenta analisi del mercato del lavoro.

CONSULTA ORA I CORSI DI FORMAZIONE

Contattaci Ora

    Autorizzo al trattamento dei dati personali per comunicazioni relative ai temi di formazione, consulenza e lavoro, in conformità alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e secondo le prescrizioni del D.Lgs.196/03 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

    Potrebbe interessarti anche:

    Consulenza apprendistato

    Il contratto apprendistato sarà una delle migliori soluzioni anche nel 2021, poiché consente un notevole risparmio per le aziende. Leggi la news completa!

    Bandi e avvisi

    20 milioni di euro per l’imprenditoria femminile nel 2021 e nel 2022: questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, nella quale trovano...

    Pass laureati puglia

    Il Pass Laureati Puglia è un'agevolazione per i laureati della regione, che possono richiedere il voucher formativo e frequentare un master di alta formazione...

    Incentivi all'assunzione

    il bonus donne disoccupate è stato confermato dalla legge di bilancio 2021: questo significa che l’incentivo all’assunzione sarà valido anche il prossimo anno. ma...

    Formazione 4.0

    il credito d’imposta formazione 4.0 è stato esteso per tutto il 2021 fino al 2022. considerato una delle misure più importanti per la formazione...

    Incentivi all'assunzione

    Le aziende che vogliono assumere disoccupati percettori di NASPI possono usufruire di un incentivo. Leggi lo speciale per saperne di più.

    Fondo nuove competenze

    il fondo nuove competenze è uno strumento gestito da Anpal, che finanzia la formazione dei dipendenti. sta riscuotendo un enorme successo, al punto da...

    Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €