Lavoro : le figure più richieste sono quelle specializzate

E’ un trend che si conferma anche per il prossimo trimestre quello della ricerca nel mondo del lavoro di figure professionali altamente specializzate. L’analisi fatta  da Excelsior Unioncamere nel suo Bollettino Mensile mette in evidenza che le  professioni più richieste sono quelle formate e qualificate.

La rivoluzione dettata dal Covid

Il Covid 19 ha stravolto il fare quotidiano di milioni e milioni di persone e allo stesso tempo  ha  cambiato i processi interni al mercato del lavoro . Una rivoluzione, dettata dalla necessità che ha incentivato la digitalizzazione, tanto che oggi sono sempre più richieste nel mondo del lavoro figure professionali altamente specializzate.

Dal Borsino Excelsior ecco le figure più richieste

Dal Borsino mensile di Excelsior, le figure professionali più richieste e più difficili da reperire, oltre a quelle dirigenziali (52,0%), sono gli operai specializzati (45,9%), i tecnici (44,1%) e le professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione (42,5%). Per la ripresa nei prossimi tre mesi le aziende hanno puntato molto sulle nuove assunzioni . Triplicate rispetto a due anni fa le richieste di figure professionali quali:

  • tecnici informatici,
  • di tecnici telematici,
  • tecnici delle telecomunicazioni,
  • tecnici specializzati nella gestione dei processi produttivi

Sono molto ricercati e di difficile reperimento leggendo tra le pagine del bollettino mensile

anche gli operai addetti alle rifiniture delle costruzioni (+127% le assunzioni e una difficoltà di reperimento del 54,3%), i fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori carpenteria (+94,3% e una difficoltà di reperimento del 72,0%). Anche per le professioni sanitarie si registra una elevata crescita delle entrate associate a una maggiore difficoltà di reperimento: +56,1% le entrate programmate rispetto a giugno 2019 e una difficoltà di reperimento del 42,6%.

Evolversi del mercato e ricerca di figure professionali altamente specializzate

Ci sono figure professionali, un tempo considerate di nicchia, che risultano invece da un anno a questa parte molto richieste . Figure richieste per livelli di esperienza e formazione. La domanda di competenze digitali riguarderà sia figure professionali già esistenti sia professioni emergenti come data scientist, big data analyst, cloud computing expert, cyber security expert, business intelligence analyst e artificial intelligence system engineer. Ecco dunque che formazione e specializzazione diventano scelte obbligate per un lavoratore che cerca risposte affermative all’ingresso nel mercato del lavoro.

Se sei interessato a saperne di più o ad avere una consulenza su misura Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza