Professioni Digitali le e-skill per affrontare il mondo del lavoro che cambia.

Con il procedere a vele spiegate di digitalizzazione  ecosostenibilità il mercato del lavoro richiederà sempre più e-skill per stare al passo con i tempi nel mondo che cambia e prova ad uscire dalla crisi pandemica. Il Borsino Excelsior delle professioni di maggio 2021 parla chiaro. Le previsioni, non lasciano spazio ai dubbi, confermando l’aumento di richiesta da parte delle aziende di professionisti del digitale.

Professioni Digitali il giusto mix di e-skill

Nei prossimi mesi il sistema produttivo italiano e la PA richiederanno, sempre di più, il possesso di competenze digitali. Un ruolo importante , dunque, sarà dato alle competenze digitali.

Stem e innovazione 4.0 che verranno ricercate con un e-skill mix (il possesso con elevato grado di importanza di almeno due e-skill) in una stima tra 886mila e 924mila unità.

Il lavoro che cambia tra figure professionali esistenti e nuove figure emergenti

La richiesta di competenze digitali riguarderà sia figure professionali già esistenti sia professioni emergenti come data scientist, big data analyst, cloud computing expert, cyber security expert, business intelligence analyst e artificial intelligence system engineer. Nei prossimi cinque anni, infatti, il fabbisogno di personale con capacità e competenze digitali rappresenterà il 57% del fabbisogno totale. Nello specifico, le imprese digitali e non solo cercheranno tra i 210mila e 267mila lavoratori con il giusto mix di e-skill.

In forte crescita la domanda di professionisti digitali

In futuro, 9 lavori su 10 richiederanno competenze digitali. Il mondo delle imprese cercherà sempre di più figure professionali con conoscenze tecniche e specialistiche legate alla professione.

Queste alcune delle e-skill richieste:
• il possesso di competenze digitali, come l’uso di tecnologie internet, e capacità di gestire e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale;
• la capacità di utilizzare linguaggi e metodi matematici e informatici per organizzare e valutare informazioni
qualitative e quantitative;
• la capacità di gestire soluzioni innovative applicando tecnologie robotiche, Big data analytics, Internet of Things,’ ai processi aziendali

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza