Via libera all‘incentivo occupazione Neet 2021. Pochi giorni fa l’Anpal in un decreto della direzione, ha sbloccato una parte del fondo destinato alla misura, pari a oltre 91 milioni di euro.

Il decreto Anpal sull’incentivo occupazione neet 2021

Il testo del decreto Anpal per quello che riguarda gli aggiornamenti dell’incentivo occupazione Neet 2021 arriva dopo sette mesi dal precedente decreto di indirizzo generale.

Nello specifico, il testo dice che l’Anpal procede al disimpegno

parziale delle risorse di cui al Decreto Direttoriale n. 499

del 25 novembre 2020, per un importo pari ad euro 91.675.000,00.

Questi fondi disimpegnati e re-impegnati nella giusta allocazione sono a carico del Programma Operativo Nazionale IOG (incentivi occupazione giovani) Asse Prioritario di Intervento “Occupazione Giovani NEET”, e riguardano la linea di investimento “L’integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani (FSE), in particolare quelli che non svolgono attività lavorative, non seguono studi né formazione, inclusi i giovani a rischio di esclusione sociale e i giovani delle comunità emarginate, anche attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani”.

La dotazione complessiva è di 160 milioni di euro, e le domande da parte delle aziende interessate allo sgravio saranno coperte fino ad esaurimento del fondo.

Cosa prevede l’incentivo occupazione Neet 2021

Ma cosa prevede l’incentivo occupazione Neet 2021 per il quale, poi, l’inps dovrà inviare circolare con le linee operative?

L’incentivo prevede uno sgravio dei contributi per le assunzioni di Neet iscritti al programma Garanzia Giovani, e può avere un importo massimo annuo di 8.060 euro per ciascun nuovo assunto, riparametrato e applicato su base mensile per dodici mensilità.

E’ esclusa dall’incentivo la quota dei premi e contributi dovuti all’INAIL.

A chi è rivolto, per quali contratti di lavoro

Possono chiedere gli incentivi tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che devono presentare la domanda all’Inps.

Rientrano nello sgravio dei contributi diverse tipologie di contratto di assunzione:

  • a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione)
  • apprendistato professionalizzante
  • a tempo parziale

Le precedenti annualità dell’incentivo Neet

La misura di sgravio contributivo per i datori di lavoro privati viene, normalmente, rinnovata di anno in anno. E riguarda, nello specifico, i Neet (Neither in Employment or Education or Training) ossia i giovani tra i 16 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono coinvolti in programmi di formazione, ma si sono iscritti al programma Garanzia Giovani per l’anno di riferimento.

L’incentivo dell’Anpal è iniziato nel 2018, e confermato anche per il 2019.

Lo sblocco attuale di una percentuale delle risorse da parte dell’Anpal è il primo passo verso l’applicazione della misura anche per il 2021. Occorrerà attendere la circolare Inps per le linee guida attuative.

Se, intanto, vuoi conoscere le opportunità della misura e di tutti gli altri incentivi attivi per le assunzioni e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza