A giugno 560mila opportunità di lavoro cresce la richiesta di nuove assunzioni nel mondo dell’impresa.

Provano a ripartire le imprese incominciando dalla richiesta di nuove assunzioni. Sventola a vento pieno la bandiera delle offerte di nuove assunzioni per le aziende italiane . 560 mila circa le nuove opportunità di lavoro sul mercato. Tante le figure professionali richieste.

Bollettino Excelsior : previsioni alte di nuove assunzioni per l’intero trimestre estivo

Giugno mese di nuove assunzioni a mostrarlo sono i dati del Bollettino Mensile Excelsior, realizzato da Anpal e Unioncamere. Va forte il settore dell’industria che programma a giugno, tra le fila di lavoratori, 163mila nuove entrate (36mila assunzioni in più rispetto al mese scorso) . Bene il settore dei servizi che mette sul tavolo 397mila contratti di lavoro (+134mila assunzioni rispetto al periodo precedente)

Nuove assunzioni l’andamento del mese di giugno

Le imprese provano a ripartire e lo fanno anche grazie all’ampliamento della propria base di risorse umane, almeno per fronteggiare il trimestre estivo:

  • 56% dei casi si tratterà di contratti a tempo determinato,
  • 19% a tempo indeterminato, 10% in somministrazione
  • 5% in apprendistato; altre tipologie riguarderanno il restante 10% dei contratti.

Si rafforza anche la quota di imprese che programmano assunzioni passando dai dati in lenta ripresa di aprile e maggio ad un netto 15% di giugno.

Qualificazione del capitale umano e nuove assunzioni

Nel leggere i dati del borsino Excelsior emerge la voglia di tante aziende e piccole e medie imprese di assumere nuove figure professionali con competenze qualificate. E’, dunque, la formazione e la qualificazione del capitale umano l’elemento imprescindibile non solo per segnare la differenza con i paesi del’Unione Europea ma anche per dare nuova linfa alle aziende operanti nel settore soprattutto dei servizi

Se anche tu sei interessato a saperne di più sulla formazione e su cosa fare per migliorare la tua azienda e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza