Imprese del Sud: tutti i fondi per la ripresa - Timevision
Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Aziende

Imprese del Sud: tutti i fondi per la ripresa

imprese del sud

È una partita aperta da molti anni, ma che, nei prossimi anni, potrà andare verso la direzione giusta: il piano di ripresa e rilancio delle imprese del sud non viaggia solo tra le righe del Pnrr del Governo Draghi. Ci sono, infatti, altre occasioni per far arrivare nel Mezzogiorno del Paese una serie di fondi che, però, devono poi trasformarsi in reali opportunità di crescita economica.

Il capitolo delle imprese del sud nel Pnrr

Lo abbiamo scritto in più di un’occasione: è indubbio che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Governo Draghi rappresenti la guida basilare del programma di ripresa del Mezzogiorno.

Al Sud andrà il 40% dei fondi territorializzabili (cioè riferiti a progetti con ricadute su territori specifici) ossia circa 82 miliardi su un totale di 206.

Sono sei le misure di intervento specifiche previste per il Mezzogiorno: tra queste anche gli interventi programmati per incidere sulla produttività delle PMI e migliorare la connettività nelle zone rurali e nelle aree interne.

La stima di aumento di Pil del Mezzogiorno conseguente all’attuazione di tutte le misure del Pnrr è del 24% in un arco temporale di 5 anni.

Il futuro delle imprese del sud nel React Eu

Anche il programma europeo del ReAct ha spazio per il Mezzogiorno d’Italia e per il rilancio dell’economia e delle imprese del sud.

Anche in questo caso i fondi non mancano: all’Italia andranno 13,5 miliardi (la quota più consistente), dei quali 8,4 miliardi sono destinati a interventi nel Mezzogiorno.

Come arriveranno i fondi del ReActEu sul territorio del Mezzogiorno? Attraverso uno specifico piano messo nero su bianco dal ministero per il Sud e la coesione sociale.

Tra i capitoli del piano ministeriale c’è, ovviamente, quello dell’occupazione che prevede specifiche misure:

  • Fiscalità di vantaggio per il lavoro al Sud: 4.000 mln (4.000 mln)
  • Bonus assunzioni giovani: 340 mln (40 mln)
  • Bonus assunzioni donne: 126 mln (50 mln)
  • Fondo nuove competenze e altre politiche attive del lavoro: 1.500 mln (750 mln)

Fondo di sviluppo e coesione e imprese

È la terza misura dedicata al Mezzogiorno e alle imprese del sud. Anche in questo, all’interno del mare magnum degli interventi, c’è anche una finestra legata all’economia, alle imprese del sud e al loro sostegno.  

La Legge di Bilancio 2021 assegna complessivamente al FSC 50 miliardi di euro tra il 2021 e il 2030, ai quali se ne aggiungeranno ulteriori 23 con la Legge di Bilancio 2022. Di questi, l’80% è riservato per legge al Mezzogiorno, che così risulterà destinatario di 58 miliardi.

Se sei interessato a conoscere ed approfondire tutte le possibili combinazioni di incentivi e progetti per la crescita della tua azienda nel Mezzogiorno, compila il form in pagina. I consulenti di Time Vision sapranno fornirti le indicazioni più precise alle tue esigenze

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una marcia in piu’ per la tua azienda

Ci sono tante opportunità per favorire la crescita della tua azienda, ottimizzarne i costi e creare sviluppo.

Scopri subito i vantaggi che potrai avere beneficiando di:

- Fondo Nuove Competenze : il fondo del Ministero del Lavoro che finanzia fino a 250 ore del costo lordo dei tuoi dipendenti se li riqualifichi

- Formazione 4.0 : formi il tuo personale sulle tecnologie e recuperi il 50% del costo del personale in formazione sottoforma di Credito di Imposta.

- Scopri tutti i vantaggi delle misure incluse in Industria 4.0

- Risparmia sui costi delle nuove assunzioni con le Politiche attive

- Scopri come ottenere la Ricerca e Selezione gratuita per cercare nuovi dipendenti 

- Richiedi l'Outplacement se hai bisogno di una riduzione del personale

Potrebbe interessarti anche:

Consulenza apprendistato

Il contratto apprendistato sarà una delle migliori soluzioni anche nel 2021, poiché consente un notevole risparmio per le aziende. Leggi la news completa!

Bandi e avvisi

20 milioni di euro per l’imprenditoria femminile nel 2021 e nel 2022: questo è quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2021, nella quale trovano...

Pass laureati puglia

Il Pass Laureati Puglia è un'agevolazione per i laureati della regione, che possono richiedere il voucher formativo e frequentare un master di alta formazione...

Incentivi all'assunzione

il bonus donne disoccupate è stato confermato dalla legge di bilancio 2021: questo significa che l’incentivo all’assunzione sarà valido anche il prossimo anno. ma...

Formazione 4.0

il credito d’imposta formazione 4.0 è stato esteso per tutto il 2021 fino al 2022. considerato una delle misure più importanti per la formazione...

Incentivi all'assunzione

Le aziende che vogliono assumere disoccupati percettori di NASPI possono usufruire di un incentivo. Leggi lo speciale per saperne di più.

Fondo nuove competenze

il fondo nuove competenze è uno strumento gestito da Anpal, che finanzia la formazione dei dipendenti. sta riscuotendo un enorme successo, al punto da...

Copyright © 2020 TIME VISION s.c.a.r.l. - p.iva n.07223751210 - Capitale versato 100.000,00 €