Sentito parlare di Job Crafting? Andiamo subito a spiegare. Noia o insoddisfazione verso il proprio impiego, sono condizioni comuni, più o meno transitorie. La prima soluzione che si fa strada è quindi andare in un’altra azienda, o addirittura sperimentare una nuova carriera. Tuttavia, prima di mollare tutto, di rivoluzionare la propria vita e magari fare sbagli di cui poi ci si pentirà, è il caso di considerare un’altra opzione. L’alternativa a cambiare lavoro a volte è semplicemente rendere più interessante quello che si ha già. Questo tipo di approccio si chiama Job Crafting e spesso aiuta a ritrovare la motivazione perduta.

Job Crafting cos’è e come si fa

Dedicato a chi occupa la stessa posizione da molto tempo, ma pure ai neoassunti, “campioni mondiali” di Job Hopping, che durano sempre poco dovunque vanno. Il leitmotiv in sostanza è: non arrendersi. Chi passa troppo facilmente da un impiego all’altro, spesso ne assaggia appena il sapore, senza andare in profondità. Chi invece è stanco della solita minestra, non aggiunge mai qualche nuovo ingrediente. Il segreto del Job Crafting è quindi rimodellare il vecchio lavoro dandogli una nuova vita.

Non si tratta di “riciclo” ma di adattamento. Il tempo passa, cambiano abitudini, esigenze e obiettivi. La vita privata si adatta a quella professionale, ma vale anche il contrario. Perfino dal punto di vista dell’HR Management questo approccio è un vantaggio. Grazie al Job Crafting i dipendenti sono proattivi e quindi anche più produttivi. Dare pareri e un contributo di idee li fa sentire più coinvolti e apprezzati.

La strategia per risvegliare il lavoro

C’è una notizia cattiva e una buona. Quella cattiva è che non esiste una strategia per fare Job Crafting. Quella buona è che non esiste una strategia per fare Job Crafting. Nessun refuso, in pratica ogni persona può creare la propria su sé stesso. Qui ti diamo solo un consiglio.

Rendi il tuo lavoro…il lavoro tuo. La sostanza è che devi adattare quello che fai a quello che sei e che vuoi. Ad esempio, se l’ufficio sottrae troppo tempo alle tue passioni, organizza meglio gli spazi. Impara a dire no agli incarichi che non ti piacciono o non ti appassionano. Prendi quello che ti piace e sviluppano, fallo diventare la regola e non l’eccezione. Varia la routine in ogni modo, e soprattutto, semplifica, taglia tutto quello che complica. Crea il tuo Job Crafting personale.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza