Arrivano direttamente dall’Inps le linee guida Inps sulla gestione dell’esonero under 36 per i contratti di lavoro attivati fino al 31 dicembre 2023. Le disposizioni dell’istituto nazionale di previdenza sociale specificano le modalità di accesso alla misura e i contratti di lavoro su cui si può applicare il bonus.

Cos’è l’esonero under 36

L’esonero under 36 riguarda le assunzioni e le trasformazioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, con un importo annuo massimo di 8.000 euro di sgravi.

Per le assunzioni di giovani sotto i 36 anni avvenute nel 2022, invece, la soglia massima di sgravio annuo per le aziende è di 6.000 euro

Il periodo di validità degli sgravi è di 36 mesi. Che arrivano a 48 nelle Regioni del Mezzogiorno.

Chi può accedere all’incentivo

Gli esoneri in oggetto sono riconosciuti, per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023, in favore di tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore, ivi compresi i datori di lavoro del settore agricolo. 

L’esonero under 36 si applica a:

  • nuove assunzioni a tempo indeterminato
  • trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, effettuate dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2023

Rientrano nella casistica di soggetti che, alla data dell’evento incentivato, non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età e non siano mai stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro. Il requisito anagrafico si intende rispettato qualora il lavoratore, alla data dell’assunzione/trasformazione, abbia un’età inferiore o uguale a 35 anni e 364 giorni.

L’ok dell’Europa

Le linee guida Inps sull’esonero under 36 e sugli sgravi per le assunzioni delle donne arrivano a pochi giorni dall’ok da parte della Commissione Europea. La questione pendeva in sede europea da molti mesi: ora è arrivato finalmente il via libera. Ad annunciarlo, una nota ufficiale dell’unione.

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza