Ogni anno nel mondo oltre mezzo miliardo di persone si ammala a causa di cibo contaminato. Di questi, quasi mezzo milione muore, e il 40% sono bambini. La sicurezza alimentare è quindi un argomento che riguarda tutti. Si tratta di un ambito industriale, commerciale, economico e sociale. Non è solo un settore professionale ma una vera e propria missione.

Con la maggiore attenzione sul tema e con l’esigenza di occuparsene in modo più intenso ed efficace, cresce la richiesta di risorse esperte e competenti. La formazione è il tassello chiave del mosaico. Andiamo però per ordine e analizziamo in che modo sviluppare una sistema di sicurezza alimentare adeguato.

Produzione analogica e digitale

La sicurezza alimentare, sia in fase di produzione che di controllo, è essenziale per attivare e mantenere una filiera virtuosa. C’è una stretta connessione tra la salute delle persone, delle piante e degli animali. Cibo sano e sicuro vuol dire maggiore benessere, più aspettativa e qualità della vita. La strada per un sistema che funzioni davvero e a lungo, è la combinazione tra innovazione e tradizione, tra “analogico e digitale”.

Da una parte infatti sono utili le nuove tecnologie e le risorse digitali. Dall’altra però, queste vanno integrate con le conoscenze e le pratiche contadine, ancora valide e spesso determinanti. Impostando così piani e attività di sicurezza alimentare, si realizzano obiettivi di inclusività e sostenibilità. In sostanza si garantisce cibo per tutti, nel rispetto dell’ambiente.

Il Master QFSM in sicurezza alimentare

Chi raccoglierà le sfide del futuro? Di certo per essere pronti davanti agli impegni e alle responsabilità di oggi e di domani, serve preparazione teorica, pratica e addestramento. C’è bisogno di professionisti dotati di visione e background a 360°. Tutto questo si sintetizza negli obiettivi del Master QFSM di Time Vision. Il corso di alta specializzazione continua a riscuotere successo per l’approccio progettuale e per i risultati conseguiti dai tanti studenti soddisfatti.

Laureati, laureandi, operatori in cerca di aggiornamento o approfondimento specialistico, ecco chi sono i destinatari. Il master in sicurezza alimentare si articola in 13 weekend nella formula live streaming. Quindi c’è massima libertà di accesso e fruizione dei contenuti. Il programma comprende anche Business English, Excel avanzato e moduli trasversali (Self empowerment, Career support & job placement). Tra i titoli riconosciuti e accreditati al termine del percorso ci sono:

  • Internal auditor UNI EN ISO 19011:2018 qualificato KHC
  • Auditor, lead auditor UNI EN ISO 9001:2015 qualificato
  • KHC
  • Auditor di sistemi IFS vers.7
  • Auditor interno BRC vers.9
Iscriviti ora!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza