Fondo Nuove Competenze 2022: la Commissione europea ha assegnato le risorse per la misura voluta dal ministero del Lavoro. Si tratta di fondi del programma Next Generation Eu del valore complessivo di 4.7 miliardi di euro.  Il tesoretto europeo coprirà tutto il capitolo del Pnrr destinato al lavoro:

  • Fondo Nuove Competenze 2022
  • ricollocazione dei lavoratori
  • programma GOL

Particolare spazio andrà al piano di potenziamento delle competenze dei lavoratori, e all’accompagnamento al lavoro per giovani e donne. L’iter per lo sblocco delle risorse europee destinate ai prossimi anni era iniziato, in realtà, già lo scorso mese di giugno, quando l’Anpal ufficializzò la ripresa della discussione in vista del Fondo Nuove Competenze 2022. 

La reazione del ministro al potenziamento del Fondo Nuove Competenze 2022

La notizia dello sblocco delle risorse europee è stata subito commentata dal ministro per il Lavoro, Andrea Orlando, sul proprio profilo Twitter:

Ottima notizia ok dell’unione europea a fondi di REACT-EU. Complessivamente 4,5 miliardi di euro per #politicheattive, sostegno al lavoro al Sud, rifinanziamento Fondo nuove competenze, occupazione di #giovani e #donne e per aiutare ricerca occupazione e ricollocazione lavoratori.

D’altronde, l’intenzione del ministero per le politiche attive del lavoro e per il Fondo Nuove Competenze 2022 è di partire già da questo autunno con le linee operative e gli indirizzi. Per poi aprire una nuova finestra di domande di accesso al fondo già dai primi mesi del nuovo anno. E la conferma arriva anche dalla stessa Anpal:

Considerato che la Commissione europea ha adottato la decisione di approvazione della riprogrammazione del Pon Spao a valere sulle risorse del Programma React-Eu, sarà possibile nelle prossime settimane rifinanziare il Fondo. 

Insomma, la macchina del Fondo Nuove Competenze 2022 sta proprio per ripartire. Ecco perché le aziende interessate alla misura di sostegno alla formazione interna del personale – con spese praticamente prossime allo zero – dovrebbero iniziare sin da ora a preparare il necessario.

Fondo Nuove Competenze 2022: mini guida per essere pronti alla riapertura

Ecco, quindi, una miniguida per le aziende che vogliono subito approfittare di tutti i vantaggi del Fondo Nuove Competenze 2022.  Cosa serve per accedere ai finanziamenti? Ogni aziende deve presentare:

  • l’accordo collettivo per la rimodulazione dell’orario di lavoro
  • presentare la domanda di contributo

L’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro non è altro che il piano di formazione del personale che ogni azienda vuole coinvolgere.  Ogni piano prevede:

  • il progetto formativo
  • il numero dei lavoratori coinvolti
  • il numero delle ore di formazione

Fondo Nuove Competenze 2022: la copertura

Questa è l’unico elemento che ancora non si conosce del tutto: non si sa, infatti, quanti soldi andranno nello specifico capitolo del Fondo Nuove Competenze 2022. Anche perché, ad oggi, restano ancora delle domande “vecchie” da smaltire. Proprio l’Anpal in una nota di pochi giorni fa ha ufficializzato, infatti, lo sblocco dell’iter di analisi delle richieste di accesso al fondo, fino al 25 maggio 2021 alle ore 10:38. Si tratta, insomma, di altre 700 domande che saranno valutate per l’erogazione del contributo per la formazione dei lavoratori. 

nelle more del rifinanziamento, sulla base dei dati di attuazione della misura, allo stato sono emerse economie derivanti da rinunce o minori rendicontazioni presentate dalle aziende.

Ad inizio maggio l’Anpal, in una nota, aveva specificato che i fondi per l’edizione 2021 del Fondo Nuove Competenze erano agli sgoccioli. Tant’è che molte aziende interessate ad accedere alla misura hanno espresso più di un dubbio sulla fattibilità del progetto. Una cosa è certa: molto probabilmente a partire dal 2022 l’accesso al Fondo Nuove Competenze non sarà legato alla “fretta” registrata nel 2021. Le aziende temevano che la misura non diventasse strutturale, e quindi hanno corso una maratona di mesi pur di essere pronti a presentare tutto entro le scadenze. Adesso che c’è la consapevolezza che la programmazione del Fondo Nuove Competenze è legata al Pnrr, e ha quindi durata pluriennale, è probabile che la gestione delle richieste di accesso non abbia più i picchi del 2021, ma un andamento regolare.  Per conoscere tutto ciò che serve per essere pronto al Fondo Nuove Competenze 2022 contatta gli uffici di Time Vision, i consulenti sapranno indicarti il percorso più in linea alle tue esigenze.