Si chiama “Fondo Nuove Competenze: azioni innovative di sostegno alla formazione aziendale” l’avviso della Regione Lazio che mette a disposizione 5 milioni di euro per la formazione. Il bando Fondo Nuove Competenze Lazio si rivolge alle micro e piccole imprese del territorio regionale. 

Cosa è il Fondo Nuove Competenze Lazio

Il finanziamento regionale si compone di due tipologie di costo:

  • rimborso delle ore di formazione erogate secondo un parametro standard di costo ora allievo
  • e rimborso di una percentuale pari al 50% del costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro rimodulate e destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

Chi può accedere alla misura?

Possono presentare i progetti per accedere al Fondo Nuove Competenze Lazio le micro e piccole imprese laziali del settore privato con un massimo di 30 dipendenti, che devono costruire un‘associazione temporanea d’impresa (o sono già in associazione) con un ente di formazione accreditato per la formazione continua.

Le caratteristiche della formazione del Fondo Nuove Competenze Lazio

Stando a quanto scritto nell’avviso della Regione Lazio, i percorsi formativi devono avere determinate caratteristiche:

  • una durata complessiva compresa tra un minimo di 50 ore ed un massimo di 250 ore; 
  •  un numero di partecipanti compreso tra 2 e 16 unità
  • e avere come soggetti erogatori enti di formazione accreditati a livello regionale

I percorsi di formazione nelle micro e piccole imprese del territorio laziale viaggeranno in parallelo con le eventuali esigenze di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Le aziende possono, infatti, decidere di rimodulare l’orario di lavoro settimanale dei propri dipendenti per mutate esigenze organizzative e produttive, anche attraverso accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, e di destinare alcune ore dell’orario di lavoro a percorsi formativi altamente qualificanti del Fondo Nuove Competenze Lazio.

Il progetto formativo del Fondo Nuove Competenze Lazio

Anche il progetto formativo del Fondo Nuove Competenze Lazio che le micro e piccole imprese del territorio regionale devono presentare deve avere alcune caratteristiche, come, ad esempio:

  • obiettivi di apprendimento in termini di competenze; 
  • il numero dei lavoratori coinvolti nell’intervento e il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare a percorsi per lo sviluppo delle competenze, 
  • la dimostrazione del possesso dei requisiti tecnici, fisici e professionali di capacità formativa per lo svolgimento del progetto stesso da parte dell’ente di formazione accreditato; 
  •  i fabbisogni del datore di lavoro in termini di nuove o maggiori competenze, in ragione dell’introduzione di innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo di prodotto
  • le modalità di svolgimento del percorso di apprendimento e la relativa durata

I tempi e le fasi della misura regionale

La prima scadenza temporale per la presentazione dei progetti formativi da parte delle micro e piccole aziende interessate ad accedere al Fondo Nuove Competenze Lazio è il prossimo 21 luglio.

Presentata la domanda, le aziende dovranno attendere i tempi dell’istruttoria da parte degli uffici regionali che controlleranno tutta la documentazione. 

Dopo l’ok alla misura potrà essere avviato il piano di formazione. L’attività di formazione all’interno delle micro e piccole aziende dovrà concludersi entro 6 mesi a decorrere dalla data di avvio del progetto, salvo concessione di proroga per straordinari e sopravvenuti motivi. La proroga deve essere richiesta entro 30 giorni precedenti la conclusione del progetto e per un massimo di 2 mesi.

Per sapere di più sulla misura, non esitare a contattare gli uffici di Time Vision: i consulenti sapranno indicarti il percorso migliore.