E’ iniziata ufficialmente la fase 3 del programma del Fondo Nuove Competenze 2021 Anpal. La notizia è stata ufficializzata durante il webinar del 20 maggio organizzato da Time Vision, al quale ha partecipato, tra gli altri ospiti, anche Pietro Orazio Ferlito, dirigente dell’agenzia governativa che gestisce operativamente la misura.

Fondo Nuove Competenze 2021 Anpal: risorse terminate? 

Le risorse a disposizione del Fondo Nuove Competenze 2021 sono agli sgoccioli, ma ci sono ancora possibilità per le aziende. Come mai? Lo ha spiegato proprio il dirigente Anpal a Time Vision:

bisogna considerare che solo alcune decine di istanze sono arrivate a conclusione, e da alcune settimane abbiamo iniziato la fase della rendicontazione

Dalla fase di rendicontazione potrebbe venir fuori un nuovo tesoretto da poter mettere a disposizione delle altre domande, quelle nuove, per ora ammesse con riserva.

Ecco perché, per l’Anpal, le aziende devono comunque continuare a inviare le loro richieste al fondo che sostiene le imprese stesse – vista la copertura dei costi delle ore di lavoro destinate alla formazione – e anche lo sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Fondo Nuove Competenze 2021 Anpal: misure più agili per le pmi

E’ questa una delle novità principali emerse durante il webinar del 20 maggio organizzato da Time Vision sul Fondo Nuove Competenze 2021 Anpal. A chiedere misure più agevoli per le piccole realtà imprenditoriali della penisola sono stati Rossella Spada, direttrice del Fondo Formazienda, Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa e la vice segretario generale della Confsal Lucia Massa.

“La crisi – dichiara Rossella Spada, direttrice del Fondo Formazienda – può essere affrontata grazie ad una rinnovata opera di investimenti e alla capacità di ammodernare l’economia del Paese cogliendo le opportunità offerte dall’economia 4.0. Un contesto nel quale la leva della formazione e del rilancio delle competenze diventano strumenti fondamentali. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza licenziato dal governo Draghi fornisce una copertura incoraggiante destinando 4,4 miliardi alle politiche attive e attribuendo ai fondi interprofessionali un ruolo strategico”.

L’innovazione del Fondo Nuove Competenze 2021

E’ duplice l’innovazione che il Fondo Nuove Competenze 2021 Anpal porta con sè:

  • non solo si tratta di una misura innovativa in sè, perché unisce la necessità di sostegno economico alle aziende nella fase post Covid e il bisogno dei lavoratori a potenziare le proprie competenze
  • ma genera anche innovazione all’interno delle aziende che la usano, proprio perché l’upskilling e il reskilling contribuiscono ad ampliare lo sviluppo potenziale dei mercati di riferimento

 “Il Fondo Nuove Competenze – ha detto Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa  è un connubio innovativo nel quale politiche passive e attive convivono dando però a queste ultime la prevalenza. Costituisce una delle risposte più incisive all’interno del Pnrr negoziato dal governo nazionale con l’Unione Europea che premia, decisamente, le strategie volte a trasformare l’Italia in un Paese innovatore”.

Formazione su misura per le competenze di domani

Oltre a misure più agili per le piccole e medie aziende del territorio italiano, che poi rappresentano lo zoccolo duro dell’economia del made in Italy, dal vicesegretario generale Confsal, Lucia Massa, è arrivata anche un’altra proposta: una formazione nuova per le competenze di domani del lavoratori.

Ma come deve essere questa formazione? Per il vicesegretario Confsal, ad esempio, il Fondo Nuove Competenze ha fatto proprio da spartiacque tra la formazione “vecchia” e quella del futuro, che:

  • non dovrà essere legata a percorsi standardizzati
  • e che, invece, dovrà essere cucita su misura non solo sulle attitudini dei lavoratori ma anche sulle reali esigenze delle aziende

“E’ passato il tempo – ha detto Lucia Massa – della formazione regolamentata e argomentata dall’alto in maniera fissa. Adesso come non mai servono programmi specifici per la riqualificazione costante dei lavoratori”. 

Per avere maggiori informazioni sul Fondo Nuove Competenze 2021 Anpal e scoprire tutte le novità in programma, contatta i consulenti di Time Vision!