Cosa succede quando la storia dell’arte incontra il turismo culturale ? Nasce un racconto potente, capace di farci crescere come professionisti e come persone.
In questo episodio speciale di Time to Talk, insieme a Paola Artizzu , guida turistica esperta e appassionata narratrice, esploriamo l’evoluzione della figura femminile nella pittura europea : dalla Vergine del Medioevo alla Venere rinascimentale, fino alle donne ribelli e libere del Novecento.
Un viaggio tra capolavori, simboli e rivoluzioni che parla non solo di arte, ma di sguardi, ruoli e identità.
Un dialogo che apre nuove prospettive su come raccontare le opere con consapevolezza e profondità, arricchendo l’esperienza turistica e valorizzando la figura della guida come mediatrice culturale .
- Perché conoscere le donne nell’arte non è solo un esercizio storico, è un atto di crescita.
- Perché ogni guida turistica ha il potere di trasformare un tour in un’occasione di scoperta vera.
- Perché il turismo può (e deve) diventare anche uno strumento per restituire voce alle protagoniste dimenticate.
Una puntata pensata per chi lavora nel turismo , ama l’arte e crede che ogni racconto possa diventare un’occasione di crescita professionale.
