artigiano

La Regione Campania ha pubblicato un nuovo bando che incentiva la formazione degli apprendisti assunti dalle aziende Artigiane riconosciute come Botteghe Scuola.

I beneficiari sono imprese artigiane in possesso della qualifica di Bottega Scuola con titolo di Maestro Artigiano che assumono o hanno assunto giovani apprendisti di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, per un massimo di euro 5.600,00 all’anno per apprendista.

Nell’ambito dei contratti di apprendistato, stipulati nel rispetto delle condizioni di lavoro fissate dall’accordo regionale siglato tra Regione e parti sociali, la Regione Campania finanzia 400 ore di formazione professionalizzante, per ciascuno dei tre anni di durata iniziale del contratto di lavoro, suddivise in 320 ore di competenze specialistiche e 80 ore di competenze trasversali.

Inoltre, al termine del percorso, il giovane riceverà anche il riconoscimento della relativa qualifica professionale, con validità europea.

La misura di Bottega Scuola, si inserisce nell’ambito dei contratti di lavoro subordinato di alternanza scuola/lavoro stipulati con giovani tra i 15 e i 25 anni della Campania e recupera la tradizione dell’insegnamento dei mestieri artigiani, affidandola direttamente ai Maestri (e cioè agli artigiani con qualifica attribuita per la loro esperienza e competenza professionale dalla Regione Campania) in un contesto avanzato e moderno, che fornisce formazione e tutela dei diritti dei giovani.

La scadenza è fissata al 31 gennaio 2016 (salvo esaurimento delle risorse) e prevede la presentazione di proposte progettuali inerenti la formazione per l’apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale.

Gli Artigiani che non hanno ancora il titolo di “Maestro Artigiano” e/o la qualifica della propria impresa a “Bottega Scuola” possono rivolgersi all’associazione Casartigiani per il controllo dei requisiti richiesti per il titolo e per l’inoltro della pratica per il riconoscimento del titolo e successivamente della qualifica.

Per maggiori dettagli e informazioni su come partecipare, non esitare a contattaci ai seguenti recapiti: tel. 081 3941097 – 081 8715396, email info@timevision.it

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!