Formati a Lavoro: il percorso virtuoso dell’IFTS – Lean&Smart Manifacturing

/, Rassegna stampa ifts/Formati a Lavoro: il percorso virtuoso dell’IFTS – Lean&Smart Manifacturing

Formati a Lavoro: il percorso virtuoso dell'IFTS - Lean&Smart Manifacturing

Il percorso IFTS Lean&Smart Manufacturing di Time Vision sul palco dell’evento “Formati a Lavoro”: protagonisti i ragazzi inseriti concretamente presso le aziende partner del settore aerospazio.

“Emozionante essere tutti insieme a testimoniare il grande progetto realizzato insieme in questi 24 mesi con i percorsi IFTS che hanno visto il coinvolgimento di università, imprese, studenti ed enti di formazione, ai quali abbiamo chiesto di diventare protagoniste nella progettazione e attuazione di questi percorsi formativi, tutti taylor made e cuciti sulle reali esigenze delle imprese, coinvolte dalla fase teorica a quella pratica, a quella più importante di stage. L’esito ci ha dato ragione: 500 ragazzi solo nel primo anno, ben 23 percorsi e 12 milioni e mezzo di euro investiti. Ma non solo numeri: sono le storie dei protagonisti il vero valore aggiunto di questo grande progetto che ora andremo ad ascoltare, storie di vita vissuta, alle quali si aggiungeranno quelle dei tanti ragazzi che parteciperanno alla II edizione dei percorsi IFTS, ormai alle porte”.

Sono queste le parole dell’Assessore Chiara Marciani che, dopo il benvenuto dell’Università, inaugura l’evento Formati a lavoro nella cornice della seconda edizione di Youth Village 2018, prodotta dalla società Knowledge for Business in collaborazione con la Regione Campania e co-organizzata da Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Campania NewSteel e Sviluppo Campania. Un evento voluto fortemente dall’Assessorato alla Formazione e alle Pari Opportunità della Regione in cui si è messo in evidenza l’importanza che ha, per il territorio, una formazione professionale improntata a dare occasioni di inserimento lavorativo e concrete possibilità occupazionali, sempre più aderenti alle reali esigenze del mercato e delle realtà imprenditoriali che lo animano.

La giornata, moderata dal giornalista Ettore De Lorenzo, è proseguita con la presentazione dei 23 progetti IFTS nelle filiere dell’aerospazio, dell’agroalimentare, moda, mare, ICT, turismo e cultura. A dare testimonianza dell’esperienza di formazione professionalizzante e del raccordo con il mondo del lavoro sono gli ex allievi dei 23 corsi IFTS, ormai tirocinanti inseriti in una vera e propria esperienza professionale nelle aziende del territorio. Dalle loro testimonianze è emersa non solo una maggiore consapevolezza professionale, ma anche una crescita personale che conferma il valore altamente educativo degli IFTS nella costruzione del proprio percorso di carriera. Testimonianze dal vivo tra cui la più toccante, quella di un ragazzo con disabilità che commuove la platea tutta, ricordando che se si vuole giudicare un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi, passerà la vita a credersi un fallito. E dopo i ragazzi è la volta delle degli imprenditori che ribadiscono con forza che non basta essere bravi, bisogna sapersi integrare, imparare e condividere con gli altri, ampliando competenze e soft skill. Sono le conclusioni del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a suggellare l’evento. “È il momento di credere e impegnarsi nella formazione, l’unica leva in grado di farci competere e far competere i nostri giovani sullo scenario internazionale” sostiene con forza, il Presidente che ricorda i settori strategici in cui investire, agroalimentare, turismo religioso ed enogastronomico, moda e aerospazio. Si sofferma su quest’ultimo informando dell’interesse della Cina ad investire sul nostro territorio, motivata dall’alto valore delle risorse umane. Ed è proprio ribadendo la centralità del capitale umano e della creatività, nelle sfide di sviluppo e crescita che attendono il territorio campano, che saluta tutti i presenti, augurando un collegiale in bocca al lupo.

Per Time Vision, Agenzia per il Lavoro accreditata al Ministero e Agenzia Formativa accreditata alla Regione, in qualità di capofila del progetto IFTS – Lean&Smart Manufacturing, l’evento è stato l’occasione per vedere tangibilizzati gli sforzi di ben 18 intensi mesi di lavoro. Assistere alle testimonianze dei ragazzi non ha fatto altro che confermare che la formazione può assumere un ruolo fondamentale nello sviluppo di un settore chiave come quello aerospaziale che continua ad attrarre il vivo interesse degli investitori e nel contempo favorire l’ingresso dei giovani del nostro territorio nel mondo del lavoro.

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento EU 2016/679 ed in conformità alle prescrizioni del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. per le seguenti finalità:
  • Ricevere informazioni
  • Essere contattato a mezzo mail e/o telefono
  • Condividi questo contenuto con i tuoi amici!