Guida CV: Il Curriculum Vitae in Inglese per trovare lavoro all’estero

//Guida CV: Il Curriculum Vitae in Inglese per trovare lavoro all’estero

curriculum vitae in inglese come scriverlo correttamente | Timevision formazione

Il Curriculum vitae in lingua Inglese, come compilarlo.

In questa guida cv vi forniamo una serie di spunti in merito alla corretta compilazione di un curriculum vitae Inglese efficace, per catturare l’attenzione delle aziende ed essere sicuri che non venga cestinato.

A cosa serve:

La stesura errata di un curriculum vitae pregiudica molto spesso la possibilità stessa di essere convocati per una selezione, un dato ancor più vero se si considera che la compilazione corretta di un curriculum vitae in Inglese deve seguire dei criteri in parte diversi dal curriculum in lingua Italiana.

Perché è importante compilarlo correttamente:

Scrivere un curriculum vitae in Inglese, laddove si possiede una conoscenza approfondita della lingua, può sembrare una cosa molto semplice, eppure è uno dei passaggi relativi alla ricerca del lavoro che, se fatto male, pregiudica la possibilità di essere selezionati per un colloquio di lavoro.

Conoscere la lingua Inglese è uno step fondamentale.

La situazione si complica nel caso in cui non si possiede una conoscenza avanzata della lingua Inglese, in particolare buone competenze di scrittura “c.d. writing”, che rendono difficoltoso il processo di redazione del curriculum vitae, non solo in relazione alla sua articolazione ed ai principi di base, ma anche e soprattutto in rapporto all’uso dei termini linguistici corretti e alla sequenza delle espressioni.

Negli anni, abbiamo supportato tanti giovani nella ricerca di un lavoro all’estero e in italia. Per questo vogliamo condividere con voi qualche consiglio in questa guida cv in lingua Inglese, che vi sarà sicuramente utile se vi state affacciando al mondo del lavoro o se avete voglia di cambiare occupazione, con uno sguardo rivolto al contesto internazionale.

Quando è richiesto il curriculum vitae in lingua Inglese?

La compilazione del curriculum vitae in lingua Inglese non è consigliata solo nel caso in cui si è alla ricerca di un lavoro all’cestero, per esempio in UK, Australia o USA, ma anche per la ricerca del lavoro nei confini nazionali dove, il curriculum in inglese, può giocare un ruolo fondamentale rispetto ad altri candidati.
Inoltre le aziende multinazionali con sede in Italia, spesso esigono il cv in lingua inglese.

Altre possibilità di utilizzo del cv inglese:

Infine, ma non meno importante, il curriculum vitae in lingua inglese è richiesto per la candidatura a Concorsi pubblici di respiro internazionale, che prevedono, ad esempio, esperienze di tirocinio, lavoro e/o di studio all’estero.

Curriculum Europass in inglese.

Quando serve e dove scaricarlo:

Si consiglia la compilazione del CV Europass in inglese laddove venga espressamente richiesto, ad esempio nell’ambito della candidatura a bandi pubblici o altre occasioni più istituzionali.
E’ buona norma redigere ed aggiornare il proprio CV Europass in lingua Inglese in modo da averlo sempre disponibile.
E’ possibile scaricare il modello CV Europass Inglese da compilare al seguente link.

Curriculum vitae in inglese, Modello personalizzato.

Laddove non è richiesto il Curriculum Europass in Inglese, è possibile compilare un modello che consente di rendere più personale la presentazione di se stessi ad un’azienda, in rete ne esiste una vasta scelta, noi vi segnaliamo un modello di curriculum in inglese che consente un certo grado di creatività e la compilazione guidata on line, il modello al seguente link.

Guida alla compilazione del curriculum in lingua Inglese.

Per la redazione del Curriculum Europass in Inglese esistono vincoli ed un’articolazione standard da rispettare, per cui il modello va compilato in ogni sua sezione ponendo attenzione a fornire solo le informazioni necessarie.

E se scelgo il modello creativo personalizzato?

Se si sceglie un modello creativo di curriculum in Inglese, invece, possiamo fornirti dei consigli di compilazione in linea con le aspettative del contesto di lavoro internazionale e le richieste delle multinazionali italiane.

Cosa non deve mai mancare in entrambi i modelli:

Indipendentemente dalla scelta del modello, esistono “campi” ed informazioni fondamentali che non devono mancare e riguardano:

  • informazioni generali sul candidato;
  • formazione, ossia scuole frequentate e titoli di studio posseduti, non è richiesto indicare il voto;
  • conoscenze linguistiche;
  • esperienze lavorative, elencate a partire dall’ultima, corredate di precisi riferimenti temporali, con l’indicazione dei risultati conseguiti;
  • hobby e interessi personali, in grado di delineare il carattere del candidato.

Si tratta di informazioni che caratterizzano anche il curriculum in Italiano.

Quali sono le differenze tra curriculum in inglese e curriculum in italiano?

1) Lunghezza del testo:

Innanzitutto, la lunghezza del curriculum e quindi il numero di parole dedicate alle sezioni sopra elencate. Il curriculum vitae in lingua Inglese deve essere generalmente più corto di un curriculum in italiano, non presentare una semplice traduzione letterale del corrispettivo in lingua madre, e contenere termini diretti, con uno stile sintetico ma esaustivo, in inglese potremmo dire al riguardo “less is more!”.

2) Le “referenze”:

Oltre alla lunghezza di circa due pagine, il curriculum Inglese si differenzia da quello italiano per la presenza di una sezione importante: le referenze. Si tratta di informazioni obbligatorie per circa il 74% delle imprese e largamente considerate dalle restanti. Dunque, consigliamo di indicare almeno due referenze con relativi titoli, nominativi, indirizzi e numeri di telefono.

3) Differenze con modello creativo personalizzato (non Europass)

Inoltre, nel curriculum in lingua Inglese redatto secondo un modello personalizzato, quindi non modello Europass, è sconsigliabile inserire una foto personale, in maniera particolare se diretto ad aziende di Paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti che, per ragioni culturali, non prediligono questo tipo di scelta.
Indicazione simile per la data di nascita, nel modello personalizzato di curriculum in lingua Inglese è opportuno non inserirla, a differenza di quanto richiesto per il corrispettivo in italiano.

Infine, è bene ricordare l’importanza di accompagnare il cv con una “cover letter”, la c.d. lettera di presentazione ormai richiesta e consigliata anche in Italia, che rappresenta una sorta di “biglietto da visita” del candidato ed assolutamente immancabile in una candidatura che travalica i confini del mercato del lavoro nazionale.

Rispondi alla domanda: cosa sta cercando quest’azienda?

Siamo arrivati all’ultimo consiglio. Quando inviate un curriculum vitae in Inglese non dimenticate una regola aurea che vale anche per il cv in Italiano: personalizzate le informazioni che lo compongono in relazione alla figura professionale ricercata dall’azienda al quale lo inviate, mettendo in evidenza le competenze e le esperienze più attinenti e quelle che possono fare la differenza.

Possono essere adoperati vari accorgimenti al riguardo, un grassetto per le informazioni-chiave, una formattazione diversa dal resto del corpo del testo, ad esempio. L’importante è condurre l’attenzione laddove è opportuno, in linea con il profilo richiesto o la cultura aziendale.

Curriculum vitae in inglese pronto! E il tuo livello di conoscenza della lingua?

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato il possesso di un curriculum in lingua Inglese ben scritto ed in grado di impressionare positivamente il Responsabile Ricerca e Selezione del Personale è divenuto fondamentale.

Una volta redatto secondo i criteri suggeriti e pronto per essere inviato non va dimenticato che, quando si viene contattati per un colloquio di selezione, la conoscenza della lingua Inglese deve essere dimostrata.

Hai bisogno di migliorare e sviluppare le tue competenze in lingua Inglese?
Possiamo aiutarti noi con alcuni soluzioni efficaci.

News correlate:

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003.

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!