e recruitment

Il web recruitment o web recruiting, meglio ancora l’e-recruiting o e-recruitment soliti termini inglesi che ben semplificano il concetto intrinseco, ovvero: il reclutamento attraverso Internet che si snoda attraverso portali dove alle aziende è possibile inserire offerte di lavoro e ai candidati è possibile rispondere a tali offerte.
I portali del lavoro sono fortemente user oriented attraverso la proposizione di una moltitudine di servizi ormai del tutto gratuiti che semplificano la ricerca di lavoro attraverso filtri e ricerche sempre più settoriali.

Il candidato viene attirato da annunci in primo piano, da motori di ricerca interni che spingono a trovare gli annunci più vicini alle proprie esigenze, da ricerche filtrate, da alert che segnalano annunci profilati direttamente sul proprio indirizzo email.

logo_oggilavoro

Il reclutamento online presenta  vantaggi e svantaggi sia per aziende sia per candidati.
I vantaggi per le aziende si rivolgono alla possibilità di attivare un nuovo canale di reclutamento riducendo i tempi di screening dei curricula, nonchè avere sempre a disposizione delle banche dati organizzate e strutturate da cui attingere e migliorare la propria reputazione online.

D’altra parte però le aziende ormai ricevono tantissime candidature e purtroppo, spesso sono incomplete o parziali perchè le procedure necessarie per inviare le proprie candidature vengono considerate troppo lunghe e dettagliate.
Per i candidati il reclutamento on line permette di avere immediatamente una mappatura del mondo del lavoro, delle figure ricercate e della preparazione necessaria per rispondere alle esigenze aziendali. Anche se bisogna esser capaci di barcamenarsi tra numerosi annunci fake o  poco seri che sortiscono l’effetto di creare sconforto e delusione specie in questo periodo di incertezza lavorativa.

Ad ogni modo, è innegabile come il web recruitment abbia influenzato settore delle risorse umane, in particolar modo della selezione del personale, ridefinendo i parametri attraverso cui oggi si trova lavoro.

 

 

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!