Da oggi è possibile presentare la domanda per accedere ai finanziamenti agevolati concessi dal Fondo Rotativo Nazionale gestito da Invitalia e promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Si tratta del Selfiemployment, l’incentivazione all’autoimpiego, istituito dal ministero del Lavoro e destinato agli iscritti a Garanzia Giovani (Youth Guarantee), che può contare su uno stanziamento regionale in Campania di 14.139.742,31 milioni di euro.

Garanzia Giovvani è il Piano Europeo per la lotta  alla disoccupazione giovanile, che ha come destinatari i ragazzi tra i 15 ed i 29 anni, non impegnati in attività lavorative né formative, i cosiddetti NEET (Not Engaged in Education or Employment or Training). Lo scopo unico del programma è aumentare le opportunità di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso varie misure (tirocini, corsi di formazione, servizio civile, autoimpiego, ecc).

Il Fondo SELFIEmployment intende difatti sostenere l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo promosse da giovani dai 18 ai 29 anni compiuti che hanno concluso positivamente il percorso di accompagnamento al fare impresa, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati (da 5.000 a fino 50 mila euro) senza interessi e non assistiti da alcuna forma di garanzia reale e/o di firma. I finanziamenti sono a tasso zero, coprono fino al 100% delle spese, non richiedono garanzie personali e devono essere restituiti in 7 anni.

Sono previste tre tipologie di finanziamento, con diverse modalità di erogazione dei contributi:

    • microcredito per spese tra 5.000 e 25.000 euro;

 

    • microcredito esteso per spese tra 25.000 e 35.000 euro;

 

    • piccoli prestiti per spese tra 35.000 e 50.000 euro.

Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare gli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.

Le domande, e i relativi business plan, inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei fondi.

Per informazioni contatta i nostri recapiti:
tel. 081 3941097 – 081 8715396 
o invia una e-mail info@timevision.it

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!