Gestire attività di lead generation 40 ore - Bonus Lavoro & incentivi all’assunzione

Gestire attività di lead generation 40 ore

Obiettivi:

Il corso, rivolto al personale commerciale delle aziende, ha lo scopo di migliorare le capacità del personale commerciale di individuare potenziali clienti attraverso l’utilizzo di più canali, trasferire competenze informatiche utili all’utilizzo di software generici e specifici per il lead generation e il lead management, impostare azioni di comunicazione efficaci per raggiungere i clienti potenziali, pianificare campagne di marketing multicanale, acquisire competenze tecniche ed informatiche per profilare e qualificare i contatti reclutati al fine di elaborare offerte ad hoc, trasferire la capacità e le conoscenze normative per la corretta gestione e trattamento dei dati personali e sensibili, incrementare la conversione dei lead in clienti e monitorarne la soddisfazione.

Durata: 40 ore

Livello di accesso: Diploma

Programma didattico:

Elementi di Customer Relationship Management

  • Introduzione al CRM
  • La centralità delle relazioni
  • Fasi di implementazione di un progetto CRM
  • Segmentazione della clientela
  • Sviluppo del CRM
  • Creare valore con il CRM
  • I tre livelli del CRM
  • Il significato economico del cliente
  • L’interpretazione delle relazioni mediante supporti magnetici
  • La fidelizzazione del cliente
  • I metodi di misurazione della customer satisfaction
  • Come fidelizzare il cliente
  • I numeri del CRM
  • I fallimentio del CRM

Conoscenza di strumenti di raccolta e organizzazione dati

  • I dati statistici: alcune definizioni
  • La codifica e qualità di dati
  • I dati e il valore dell’informazione
  • Il data warehouse
  • Metodologie e strumenti di raccolta dei dati
  • La rielaborazione dei dati qualitativi e quantitativi
  • Organizzazione ed analisi del dato
  • Dati, informazioni e conoscenza: introduzione al knowledge management

Conoscenza della normativa sulla privacy e tutela dei dati personali (GDPR 5/2018)

  • Regolamento europeo per la protezone dei dati personali
  • GDPR 5/2018
  • Protezione dei dati come diritto fondamentale
  • Controllo del dato
  • Approccio risk based e responsabilizzazione
  • Base giuridica del trattamento
  • Trasparenza e conformità al regolamento
  • Ambito di applicazione materiale e territoriale

Conoscenza delle differenza sulla privacy tra persona fisica e persona giuridica

  • La persona fisica e la persona giuridica
  • I destinatari del regolamento privacy: le persone fisiche
  • Definizione del dato personale
  • Eccezioni
  • La normativa italiana
  • Le conseguenze

Conoscenza di strumenti di contatto e mailing massiva

  • Il mailing massivo: pro e contro
  • Differenze tra mailing e spam
  • Le metriche più importanti
  • La struttura della mail: subject e personalizzazione
  • Tempistiche
  • Software per l’invio massivo di email
  • Caratteristiche dei software: gallerie di templates, analisi e report, a/b test per ottimizzazione campagne, invii automatici, segmentazione
  • Sistema di report statistici

Conoscenza dei principali social e del collegamento tra social e strumento di invio comunicazioni

  • I social network: descrizione e categorizzazione, differenza con i mezzi di comunicazione di massa
  • La funzione comunicativa dei social network
  • La potenzialità dei social network
  • I social più utilizzati: Facebook, twitter, instagram, youtube, pinterest, linkedin
  • Social media marketing
  • Strategie di social media marketing
  • Misurazione dei social
  • Come legare le informazioni tra strumenti di invio e social

Conoscenza della pianificazione editoriale per le comunicazioni

  • Il piano editoriale
  • Gli obiettivi
  • I target
  • L’architettura dell’informazione, le scelte di comunicazione, le fonti
  • Le sezioni del portale, struttura e pianificazione interventi
  • Strumenti di web analysis
  • Tabella del piano editoriale

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