Gestire attività di social media marketing 40 ore - Bonus Lavoro & incentivi all’assunzione

Gestire attività di social media marketing 40 ore

Obiettivi:

Il corso di formazione avanzato, dedicato al web marketing e al social media marketing, si rivolge al personale delle aziende che vogliono potenziare i processi di comunicazione e digitalizzazione. Con l’obiettivo di delineare principi e vantaggi aziendali, il corso consente l’acquisizione di competenze avanzate nella definizione e nell’applicazione di strategie di web marketing e social media marketing.

Il percorso formativo consentirà di indagare a fondo tutti i principali strumenti utili all’ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca ricorrendo a tecniche di Search Engine Optimization, tag opengraph e microformati, link building e molte altri tool utili per le strategie dedicate alla brand reputation e alla competitività dell’azienda.

Durata: 40 ore

Livello di accesso: Diploma

Programma didattico

Etica e deontologia della comunicazione

  • Etica professionale e codici deontologici
  • Il rapporto tra etica generale ed etiche speciali: il caso dell’etica della comunicazione;
  • Norme comportamentali per comunicatori: tra codici deontologici di ordini professionali e sistemi di etica;
  • Comunicazione e responsabilità: analisi dell’atto comunicativo tra presente e futuro, tra logiche eteronome e istanze di autonomia morale.

Elementi di marketing e web marketing

  • WEB MARKETING E SOCIAL MEDIA MARKETING: PRINCIPI E VANTAGGI AZIENDALI
  • Dal Marketing al Web Marketing

Elementi di psicologia della comunicazione

  • L’approccio psicologico alla comunicazione: comunicazione e relazione
  • Modelli teorici di riferimento
  • La psicologia del discorso
  • L’ascolto: dalla percezione alla partecipazione
  • La comunicazione non verbale
  • Un approccio alla comunicazione persuasiva

Elementi di strategia della comunicazione

  • Principi di persuasione offline e online

Mercato pubblicitario

  • Il mercato pubblicitario
  • Stime del mercato pubblicitario
  • Fiducia dei consumatori e delle imprese
  • Internet e investimenti pubblicitari
  • Il quadro giuridico

Normativa sull’autodisciplina pubblicitaria

  • Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale
  • Regole di comportamento
  • Organi e competenze
  • Norme procedurali e sanzioni
  • Tutela della creatività
  • Comunicazione sociale

Conoscenza delle principali piattaforme social

  • Facebook: tab personalizzati, strategie di visibilità e advertising, i tool indispensabili
  • Branding e sviluppo piano editoriale per i social

Conoscenza dei sistemi di comunicazione istantanea

  • Messaggistica istantanea, videochiamata e video chat
  • Vantaggi e svantaggi della comunicazione istantanea
  • Esempi

Tecniche di funzionamento ed utilizzo di blog e chat

  • Twitter: il microbblogging, #hashtag e liste, timeline personalizzate, i tool principali
  • Linkedin: business profiling, le pagine aziendali e vetrine, linkedin ads

Tecniche di ottimizzazione delle pagine web per i social media

  • Contenuti e struttura di un sito web
  • Architettura di un sito web e SEO
  • SEO ed uso delle parole chiave
  • SEO E OTTIMIZZAZIONE DEL SITO WEB PER I MOTORI DI RICERCA
  • Primi passi per creare un sito web ed introduzione a Wordpress
  • Gestione di un sito Wordpress
  • LA GESTIONE DEI FILE MULTIMEDIALI PER LA VISIBILITÀ ON LINE: DIGITAL ASSET OPTIMIZATION
  • Scrittura dei contenuti per il web
  • Scrittura SEO ed headline

Marketing virale

  • Definizione di Marketing Virale
  • Classificazione
  • Le leggi di diffusione del marketing virale
  • Strumenti del marketing virale: viral video, advergame, social media applications

Tecniche di gestione della reputazione aziendale

  • I social network più importanti per la visibilità aziendale
  • Strategie di Social Media Marketing
  • Case study

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