Pianificare la gestione del Sistema Qualità Aziendale 40 ore - Bonus Lavoro & incentivi all’assunzione

Pianificare la gestione del Sistema Qualità Aziendale 40 ore

Obiettivi

Il corso fornisce conoscenze ed abilità per progettare un “Sistema Qualità Aziendale” secondo gli obiettivi definiti dall’organizzazione/impresa. Verranno forniti strumenti e tecniche per la valutazione delle azioni di controllo del servizio offerto e supervisione dei processi e delle procedure finalizzate alla qualità. Al termine del corso il discente acquisirà le seguenti competenze:

  • Selezionare strumenti di controllo della qualità;
  • Supportare la crescita aziendale.

Durata: 40 ore                                          

Livello di accesso: Laurea

Programma didattico

Analisi dei processi aziendali

  • Business process
  • Elementi descrittivi
  • Gli attori dei processi
  • Attività e procedure che regolano lo svolgimento del processo aziendale
  • Analisi durata attività e procedure
  • Definizioni di responsabilità
  • Process mapping e fasi
  • Scomposizione dei processi

Caratteristiche dei processi produttivi

  • I processi produttivi
  • Approvviggionamento, produzione e consegna
  • Progettazione di processo
  • Selezione del processo
  • Classificazione dei processi produttivi
  • L’organizzazione dei processi produttivi
  • I modelli di processi produttivi
  • Definizione delle risorse
  • Progettare i flussi nei processi produttivi
  • Ciclo di lavoro e diagramma di flusso

Metodi di rappresentazione dei modelli organizzativi

  • Analisi dei processi aziendali
  • Definizione di processo aziendale
  • Modelli per la rappresentazione dei processi aziendali
  • Tre tipi di modelli per la rappresentazione dei processi: Data flow diagram, Processi in wide, Action workflow
  • Diagramma delle attività UML

Normativa UNI EN ISO

  • Sigla UNI
  • Sigla EN
  • Norme UNI EN ISO in vigore
  • ISO 9000, ISO 9001, ISO 9004

Organizzazione aziendale

  • Struttura organizzativa: definizioni e classificazioni
  • Meccanismi di funzionamento
  • La valutazione delle prestazioni delle organizzazioni
  • La progettazione organizzativa
  • Coordinamento
  • Caratteristiche del modello Lean: introduzione alla lean organization e spirito lean

Sistema di Qualità e principali modelli (TQM, EQUA, etc.)

  • Sistemi di qualità
  • Qualità delle caratteristiche costruttive
  • Qualità delle caratteristiche tecniche
  • Qualità dei servizi connessi
  • ISO sulla qualità
  • I modelli a supporto del processo di qualità
  • Total quality management
  • Principali strumenti TQM
  • Principi del TQM: miglioramento continuo, sistema integrato, coinvolgimento dipendenti, focus clienti
  • Altri modelli: Deming, Crosby, Juran, Ishikawa, EFQM, Six Sigma, EQUA

Sistema qualità aziendale

  • Il sistema di gestione della qualità
  • Definizione di qualità
  • Manuale della qualità
  • Le politiche della qualità
  • I processi
  • Audit aziendali
  • Strumenti
  • Struttura degli strumenti
  • Misurazione e miglioramenti
  • Indicatori di prestazione aziendale
  • La politica della qualità e la condivisione
  • Le norme di riferimento
  • La certificazione

Strumenti di analisi organizzativa

  • Analizzare organigrammi e funzionigrammi
  • Eseguire lo screening preliminare dei Processi e crossfunzionali oggetto della mappatura
  • Definire ruoli e responsabilità: RACI Chart e RAM (Responsability Assignement Matrix)
  • Analisi processi e procedure
  • Classificare i Processi: Stratetici, Primari, Operativi, di Supporto
  • Capire le interconnessioni tra processi, funzioni, progetti
  • Sviluppare/valutare un efficace cruscotto di indicatori di performance (KPI’s di Processo/Funzione/Progetto)
  • Mappare e rappresentare un processo: MAPP, VSM, SIPOC, SADT, Department-Activity Matrix, Block Diagram/Flow Chart, ecc.
  • Analizzare lead time e tempi di attraversamento: diagrammi ASME, GANTT, PERT
  • Identificare le attività non a valore aggiunto: dalla Value Stream Map al Value Plan

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