“Il modulo C deve consentire ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/ abilità relazionali e gestionali per:
-progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e alla sicurezza e del benessere organizzativo;
-pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza;
-utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema.
Nello specifico, il modulo persegue i seguenti obiettivi formativi:
-Evidenziare la stretta connessione e coerenza tra il documento di valutazione dei rischi e la predisposizione dei piani dell’informazione e formazione;
-Effettuare un’ampia panoramica delle metodologie e degli strumenti disponibili per realizzare una corretta informazione sul posto di lavoro;
-Conoscere le metodologie didattiche utilizzabili per le diverse esigenze formative e i principali elementi della progettazione didattica.
-Conoscere la struttura di un SGSL secondo le principali;
-Organizzare il coordinamento dei processi amministrativi interni (capitolati,specifiche prestazionali di beni e servizi) ed estwerni dell’azienda che hanno impatto sui rischi introdotti;
-Conoscere i principali elementi di “”organizzazione aziendale””;
-Identificare il sistema di relazioni interno/esterno tra i diversi soggetti della prevenzione e il flusso comunicativo;
-Illustrare sia i concetti e i principi della comunicazione sia i metodi e le tecniche finalizzate alla migliore efficacia della comunicazione per la sicurezza;
-Gestire efficacemente la riunione periodica per meglio valutare le condizioni di salute e sicurezza del posto di lavoro e per monitorare l’attuazione delle eventuali decisioni adottate al riguardo;
-Comprendere cosa si intende per relazioni sindacali;
Elementi di contatto e differenziazioni fra relazioni sindacali e sistema della sicurezza;
-Conoscere gli elementi relativi allo stress da lavoro correlato in funzione del benessere aziendale;
-Conoscere i principi base legati alla motivazione delle persone.
“
“UNITA’ DIDATTICA C1 8 ORE PRESENTAZIONE E APERTURA DEL CORSO RUOLO DELL’INFORMAZIONE E DELLA FORMAZIONE -Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e frmazione in azienda (D.LGS n.81/2008 e altre direttive europee); -Le fonti informative su salute e sicurezza; -Metodologie per una corretta informazione in azienda (runioni, gruppi di lavoro specifici, conbferenze, seminari informativi, ecc.); -Strumenti di informazioni u salute e sicurezza sul lavoro (circolari, cartellonistica,opuscoli,audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc.); -La formazione: il concetto di apprendimento; -Le metodologie didattiche attive: analòisi e presentazione delle principali metodologieutilizzate dall’andragogia; -Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda; UNITA’ DIDATTICA C2 8 ORE ORGANIZZAZIONE E SISTEMI DI GESTIONE La valutazione del rischio come: -processo di pianificazione della prevenzione; -conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative; -elaborazione di metodi per il cpntrollo dell’efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati. Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL – integrazione e confronto con nome stardard (OSHAS 18001,ISO ecc.); Il processo di miglioramento continuo; Organizzazione e gestione integrata: -sinergie tra i sistem,i di gestione di qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), icurezza (OHSAS 18001); -procedure semplificate MOG (d.m. 13/02/2014); -attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici); -programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria; La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.LGS.231/2001); Ambito di operatività e effetti giuridici (art.9 Legge n.123/2007). UNITA’ DIDATTICA C3 4 ORE IL SISTEMA DELLE RELAZIONI E DELLE COMUNICAZIONE – Il sistema delle relazioni: R.L.S., datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi,appaltatori. ecc. -Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni; -Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro; -Individuazione dei pubnti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni; -Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione; -La rete di comunicazione in azienda; -Gestione degli incontri di lavoro e delle riunione periodica; -Chiusura della riunione e pianificazione delle attività; -Attivitàpost-riunione; -La percezione individuale dei rischi; ASPETTI SINDACALI -Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali; -Art.9 della Legge n.300/1970; -Rapporto fra gestione della siurezza e aspetti sindacali; -Criticità e punti di forza. UNITA’ DIDATTICA C4 4 ORE BENESSERE ORGANIZZATIVO COMPRESI I FATTORI DI NATURA ERGONOMICA E DA STRESS LAVORO CORRELATO Cultura della sicurezza: -Analisi del clima aziendale; -elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone; Benessere organizzativo: -Motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, anaklisi delle relazioni, gestione del conflitto; fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato; Team building: -Aspetti metodologici per la gestione dei team vuilding finalizzato al benessere organizzativo.”