credito d'imposta Formazione 4.0credito d'imposta Formazione 4.0industria 4.0 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097
Formazione 4.0
Credito d’imposta
Industria 4.0
Incentivi impresa
Transizione 4.0
Politica industriale
Parliamone
Credito d'imposta formazione 4.0 combinato con i fondi interprofessionali.

Bonus Formazione 4.0

Formazione 4.0 credito d'imposta

Iniziative a favore delle imprese per l’attuazione del piano industria 4.0

Un bentrovati a tutti voi, oggi parliamo di: Bonus formazione 4.0 combinato con i Fondi Interprofessionali.

In questo periodo ascolto le riflessioni di tanti imprenditori che si trovano alle prese con la riorganizzazione delle proprie attività lavorative.

Il Fondo Monetario Internazionale prevede un crollo del Pil dell’economia italiana nel 2020 stimando la perdita intorno al -9%. Definendo quindi, di conseguenza, l’Italia uno dei paesi più colpiti dall’evento COVID-19.  Nel 2021, lo stesso FMI, prevede un rimbalzo intorno all 4,8%, ma in Europa, solo la Grecia quest’anno avrà una riduzione del Pil più significativa, con un calo del 10%. E’ evidente che tale catastrofe avrà un impatto sul mercato del lavoro, infatti le previsioni per l’Italia, parlano di un aumento della disoccupazione dal 10 al 12,7%.

A questo punto, abbiamo il dovere di chiederci come possiamo intervenire ed in che modo possiamo salvaguardare le nostre aziende e di conseguenza l’occupazione?

Facciamo alcune riflessioni

Quali sono le aziende che stanno reagendo meglio alla crisi COVID 19?

L’analisi dei dati ci dice che aziende che sono allenate a vendere i loro prodotti e servizi online, hanno avuto la possibilità di ammorbidire il colpo o in alcuni casi hanno visto un aumento delle vendite, pensiamo ad esempio che Amazon ha annunciato l’assunzione di altri 75.000 addetti dopo averne assunti nell’ultimo periodo oltre 100.000.

Quali sono le aziende che verosimilmente riusciranno a ripartire prima delle altre?

In questo caso possiamo prevedere che le aziende che riescono ad adottare efficacemente le misure di distanziamento previste dal protocollo per la sicurezza sul lavoro – covid19 potranno ripartire prima. Quindi ad esempio le aziende che hanno attuato processi di automazione e/o robotica hanno sicuramente una marcia in più.

Da queste considerazioni, possiamo trarre come conclusione che se L’INNOVAZIONE DIGITALE ante covid-19 poteva essere vista come un’opportunità oggi è sicuramente una necessità.

A questo punto la domanda che probabilmente vi state ponendo è: come possiamo investire in un momento del genere, recuperando il terreno perso, sui processi di digitalizzazione e di formazione del personale sulle tecnologie abilitanti?

Una sicura risposta ci è offerta dall’agevolazione proposta dal MISE definita come:

Credito di imposta formazione 4.0.

La misura credito d’imposta formazione 4.0 prevede la possibilità di recuperare fino al 50% dei costi del personale dipendente inserito nei piani formativi erogati in presenza o in modalità on-line.

Vediamo alcuni esempi di contenuti formativi sulle tecnologie abilitanti 4.0:

  • big data e analisi dei dati, 
  • cloud e fog computing, 
  • cyber security, 
  • sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, 
  • robotica avanzata e collaborativa, 
  • interfaccia uomo macchina, 
  • manifattura additiva, 
  • internet delle cose e delle macchine,
  • integrazione digitale dei processi aziendali.

Quindi se da un lato, le agevolazioni previste dalla misura credito di imposta formazione 4.0 del MISE ci permettono di recuperare il costo del personale in formazione, le stesse azioni possono essere combinate con le risorse messe a disposizione dai fondi interprofessionali.

I fondi interprofessionali con quasi 700 milioni di euro a disposizione per il 2020 sono pronti a sostenere le imprese che realizzano piani di formazione continua.

Quindi mediante la partecipazione ad un piano di formazione continua sulle tematiche 4.0 l’impresa: 

In che modo possiamo supportarvi noi di TIME VISION?

TIME VISION è Agenzia del Lavoro, Agenzia Formativa Accreditata in Regione Campania, Agenzia qualificata dai maggiori Fondi Interprofessionali, ed è in possesso di una piattaforma per l’erogazione dei contenuti formativi 4.0 conforme alla regolamentazione del MISE quindi specificatamente adatta alla misura credito di imposta formazione 4.0.