credito d'imposta Formazione 4.0credito d'imposta Formazione 4.0industria 4.0 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097
Formazione 4.0
Credito d’imposta
Industria 4.0
Incentivi impresa
Transizione 4.0
Politica industriale
Parliamone

Formazione dei dipendenti: perché è fondamentale anche nella tua azienda

Credito d'imposta formazione 4.0 > Approfondimenti > Formazione dei dipendenti: perché è fondamentale anche nella tua azienda
Formazione dei dipendenti perché è fondamentale anche nella tua azienda

La formazione dei dipendenti è da sempre considerata importante per il successo delle aziende. A seguito dello scoppio della pandemia, e dopo quella che è stata definita “rivoluzione digitale”, questa ha acquisito una maggiore importanza.

Formare i propri dipendenti non è più una sorta di “arma segreta” da sfruttare per migliorare la propria attività e “superare” in un certo senso le altre aziende. Formare i propri dipendenti è, ormai, un’attività obbligatoria, l’unico modo per consentire alla propria impresa di andare avanti.

La formazione è anche uno dei capisaldi inseriti all’interno del Piano Transizione 4.0. L’obiettivo del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha dato vita alla misura di sostegno denominata Formazione 4.0, non è solo quello di erogare risorse monetarie, ma anche quello di preparare i dipendenti delle aziende di oggi ad affrontare le sfide di domani.

Quando parliamo di “domani”, e dunque di futuro, è inevitabile pensare alle nuove tecnologie e alla rivoluzione digitale: da qui il reale obiettivo del bonus, ovvero preparare i lavoratori a questa sorta di “nuova” rivoluzione industriale.

Corsi di Formazione 4.0

I corsi per i quali è possibile usufruire del Bonus Formazione 4.0 sono relativi alle nuove tecnologie e alle sfide impostate dalla sempre maggiore importanza del settore digitale.

Puoi vedere i corsi pensati da Time Vision per la Formazione 4.0 dei tuoi dipendenti qui.

L’obiettivo di ogni corso è quello di illustrare le caratteristiche salienti, le novità e i vantaggi dell’applicazione dell’industria 4.0. In questo articolo su cosa fare ai fini del riconoscimento del credito di imposta, trovi anche un elenco delle attività formative ammissibili.

I corsi costituiscono un plus non solo per l’azienda, ma anche per i dipendenti. Molte ricerche hanno dimostrato che un dipendente “aggiornato” è un dipendente migliore: un lavoratore formato infatti si impegna di più anche nella propria attività quotidiana e può contribuire, in modo concreto e determinante, all’aumento di valore di un business.

Il piano Formazione 4.0 si configura dunque come una grande opportunità per le aziende, che potranno affrontare in modo corretto la Digital Transformation e recuperare, in parte, l’investimento sostenuto. Le attività formative consentiranno di implementare le skills delle risorse interne alle aziende anche in un’ottica di lungo periodo, dando così alle imprese la possibilità di programmare e pianificare il proprio processo di innovazione.

Come scegliere il corso di Formazione 4.0 per i tuoi dipendenti

Scegliere il corso di Formazione 4.0 migliore per i propri dipendenti non è semplice. È infatti necessario valutare sia i singoli collaboratori che, in generale, i compiti e gli obiettivi dei singoli reparti.

Questa decisione richiede un’attenta analisi del contesto aziendale e delle necessità sia del proprio business che dell’ambito all’interno del quale opera.

Time Vision è in grado di fornirti una consulenza su misura, di consigliarti la migliore strategia formativa per i tuoi dipendenti e di guidarti nella organizzazione dei corsi e il riconoscimento del credito di imposta.

Contattaci per richiedere una consulenza dedicata: non aspettare ancora, per approfittare del bonus è necessario richiedere e organizzare l’attività formativa entro il 2020.