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Software CRM e l’importanza di implementare strategie di marketing automation in azienda

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Il CRM è un software che aiuta le aziende a organizzare, gestire e potenziare le interazioni con i propri clienti.

La marketing automation è, in generale, un sistema che consente di ottimizzare, automatizzare e misurare le attività di marketing, inclusa quella che viene implementata tramite un CRM.

Ma perché CRM e marketing automation sono considerati così importanti per un’azienda?

Crm e marketing automation

Il CRM e la marketing automation non identificano, dunque, la stessa cosa: il CRM è orientato alle vendite, mentre la marketing automation fa riferimento ad una strategia generale di supporto.

Entrambi, però, hanno lo stesso scopo: quello di migliorare la soddisfazione, e di conseguenza, la fidelizzazione dei clienti.

Il che comporta un aumento della produttività del business e un incremento delle stesse vendite.

Si tratta dunque di due strumenti diversi che concorrono ad uno stesso obiettivo.

Cos’è un CRM

Il CRM è un software in grado di gestire l’intera esperienza del cliente con l’azienda, considerando tutti i punti di interazione tra i due, sia fisici che digitali.

Questo tool si inserisce perfettamente in una strategia di marketing automation, da pianificare con attenzione dal momento che, dalla sua riuscita, può dipendere l’intero business.

Un CRM può:

  • analizzare le performance delle campagne di marketing
  • ottimizzare le vendite
  • coordinare i vari reparti di un’azienda.

Cosa si intende per marketing automation

La marketing automation si occupa invece del processo a monte: ovvero i leads.

Una corretta strategia in merito può infatti assegnare punteggio ai leads per capire su quali puntare, condividere con loro contenuti interessanti in merito al business, creare liste di contatti pronti e, soprattutto, interessati al prodotto o servizio.

Perché implementare una strategia univoca

Utilizzare CRM e un tool di marketing automation senza correlazione è un errore. Bisogna puntare sull’unione di questi due elementi, per avere a disposizione una visione dei dati completa circa i clienti potenziali e quelli acquisiti.

Pertanto, è indispensabile avere un’unica piattaforma e gestire una strategia univoca. Ma, soprattutto, è importante avere in azienda risorse in grado di comprendere tale piattaforma, saperla utilizzare e, di conseguenza, sfruttarne l’enorme potenziale.

Il miglior modo per formare i propri dipendenti sul CRM e marketing automation è affidarsi alla formazione 4.0: tramite questa misura, è possibile far frequentare corsi ai propri dipendenti recuperando fino al 60% dei costi.

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