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Credito d'imposta formazione 4.0 > Approfondimenti > Formare un Digital export manager in azienda con il corso Formazione 4.0
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Un digital export manager in azienda consente l’implementazione di una strategia di internazionalizzazione precisa ed efficace per il proprio business.

Si tratta di una figura professionale importante per quelle imprese che vogliono sviluppare un processo di esportazione, grazie anche all’utilizzo di strumenti digitali.

Digital export manager: chi è e cosa fa

Il digital export manager opera al fine di avviare, all’interno di un’azienda, una strategia di internazionalizzazione, al fine di sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per vendere nel proprio Paese e, in generale, nel mondo intero.

Questa figura professionale studia i mercati e valuta le opportunità insite in essi. Opera in collaborazione con l’area marketing, al fine di strutturare una presenza online dell’azienda volta a massimizzare i vantaggi derivanti da una strategia di internazionalizzazione.

Il digital export manager consente all’impresa la valutazione di nuove opportunità commerciali, mediante l’utilizzo mirato degli strumenti digitali e una strategia mirata.

Affianca i colleghi nella definizione della strategia di export anche digitale, della applicazione e sviluppo della stessa e del monitoraggio.

Corso formazione 4.0 Digital Export Manager

Time Vision, da sempre attenta a individuare tutte le figure professionali più ricercate dalle aziende, ha strutturato un percorso di formazione 4.0 per digital export manager destinato ai lavoratori nelle aziende.

Tramite questo corso, è possibile formare una o più risorse e conferire loro le competenze necessarie per operare nel settore dell’internazionalizzazione.

L’azienda può coinvolgere nel corso Formazione 4.0 il personale commerciale che, al termine, sarà in grado di:

  • pianificare strategie di export, anche mediante l’uso di strumenti digitali
  • incrementare la presenza online dell’impresa
  • analizzare i mercati internazionali
  • identificare e generare lead qualificati e in target
  • impostare campagne di comunicazione, anche attraverso l’utilizzo di e-commerce
  • provvedere agli adempimenti amministrativi legati all’export.

I discenti affronteranno i principali argomenti in merito all’internazionalizzazione e all’export, con particolari focus circa le modalità di utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali a supporto del commercio con l’estero, quali digital e web marketing, e-commerce e piattaforme integrate per il trade marketing.

Programma didattico

  • Nozioni preliminari in merito a: esportazioni, importazioni, scambi intra UE, accordi commerciali extra UE, disciplina nazionale e comunitaria di riferimento
  • La strategia di internazionalizzazione, vendita, comunicazione d’impresa, esportazioni ed acquisizioni in azienda
  • Marketing internazionale
  • Export sales management
  • E-commerce, digital export, piattaforme di trade marketing
  • Lead generation
  • Entry mode e tecniche commerciali estere
  • Incoterms
  • Logistica e documentazione a supporto dell’esportazione e dell’importazione.

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