credito d'imposta Formazione 4.0credito d'imposta Formazione 4.0industria 4.0 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097
Formazione 4.0
Credito d’imposta
Industria 4.0
Incentivi impresa
Transizione 4.0
Politica industriale
Parliamone

Il ruolo delle Politiche Attive del Lavoro ai tempi del Covid-19

Credito d'imposta formazione 4.0 > Approfondimenti > Il ruolo delle Politiche Attive del Lavoro ai tempi del Covid-19

Pubblichiamo questa lettera indirizzata al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, al Presidente dell’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro (Anpal), ed al Governatore della Regione Campania: idee e proposte sul ruolo degli operatori delle Politiche Attive del Lavoro in questo momento storico.

Castellammare di Stabia (NA), 31 marzo 2020

Gent.ma Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dott.ssa Nunzia Catalfo

Egr. Presidente Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro

Dott. Domenico Parisi

Egr. Governatore della Regione Campania

Dott. Vincenzo De Luca

 

Illustri,

La pandemia del Coronavirus sta mettendo a durissima prova tutto il sistema Paese, determinando un grande sforzo dei sistemi sanitari, dei sistemi produttivi strategici e della loro filiera.

In questo momento storico, dove tutta la concentrazione del Paese è focalizzata sulla lotta alla pandemia, ognuno deve fare la sua parte in relazione alle proprie capacità e competenze.

Abbiamo, infatti, la necessità di pensare ad oggi ma anche all’immediato futuro, quando potremmo gradualmente ritornare alla normalità.

Dobbiamo fare in modo che il minor numero di persone perda il lavoro e prepararci a gestire quelle persone che purtroppo il lavoro lo perderanno.

Dobbiamo sostenere quelle imprese che oggi restano produttive e quelle che stanno attuando processi di riconversione, aiutandole a trovare il personale che gli occorre.

Dobbiamo contribuire a rendere doppiamente efficace l’attuale richiesta di cassa integrazione, dando la possibilità ai lavoratori che sono costretti nelle loro abitazioni di formarsi per poter rientrare al lavoro maggiormente preparati sulle competenze di cui avranno bisogno nell’immediato futuro, affinché possano efficacemente contribuire alla ripartenza delle attività economiche.

Dobbiamo orientare le persone che cercano un’occupazione verso quelle professioni e professionalità che nell’immediato futuro diventeranno essenziali per la ripartenza del nostro paese.

Per questo Vi chiediamo di far ripartire gli strumenti di Politica Attiva del Lavoro, grazie all’utilizzo delle tecnologie ad oggi disponibili, a partire dai programmi nazionali e regionali dedicati, ai giovani (Garanzia Giovani) ed ai meno giovani (Assegno di ricollocazione), affinché anche i cittadini non attivi e quelli purtroppo sospesi possano sentirsi, in un momento così importante, parte attiva della nostra società.

In questa ottica riteniamo che gli operatori abilitati alle Politiche Attive del Lavoro possano e debbano recitare un ruolo ben preciso, contribuendo con le proprie specifiche competenze al funzionamento del primo elemento del nostro sistema economico ovvero il Lavoro.

Con la migliore considerazione,

dott. ing. Andrea Ricciardiello

TIME VISION

Agenzia per il Lavoro – Aut. Ministeriale C129S001687

Agenzia Formativa – Codice Accr. 520-04-05