credito d'imposta Formazione 4.0credito d'imposta Formazione 4.0industria 4.0 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097
Formazione 4.0
Credito d’imposta
Industria 4.0
Incentivi impresa
Transizione 4.0
Politica industriale
Parliamone

Le soluzioni dell’Industry 4.0 per il contrasto agli effetti economici del Covid-19

Credito d'imposta formazione 4.0 > Approfondimenti > Le soluzioni dell’Industry 4.0 per il contrasto agli effetti economici del Covid-19

Il piano Industria 4.0 può svolgere per l’Italia ed in particolar modo per il SUD ITALIA, la CAMPANIA, e la città di NAPOLI, un volano per la ripresa delle attività economiche.

Partendo dal forecast Cerved Industry di Marzo 2020 sull’impatto del Covid-19 sui settori e sul territorio e dalla sua analisi in merito ai trend di fatturato delle imprese italiane previsti per macrosettore è possibile ricavare come alcune tipologie di imprese presentano una crescita del fatturato nonostante la situazione.

Al di là delle aziende del macrosettore chimica e farmaceutica che per ovvie ragioni stanno aumentando produzione e fatturato, gli altri settori in crescita riguardano imprese che hanno adottato le tecnologie abilitanti del 4.0 parliamo, ad esempio, di commercio online, distribuzione alimentare moderna, elettrotecnica ed informatica.

Questo dati, non solo, dimostrano  quanto gli investimenti nell’innovazione e nella tecnologia siano importanti, ma dimostrano che anche in situazioni eccezionali ed imprevedibili rappresentano un vero valore aggiunto.

A questo punto, data la disponibilità ormai consolidata delle tecnologie 4.0, la questione delle competenze 4.0 è il punto centrale sul quale vanno focalizzati gli sforzi.

Ipotizzando per gli altri settori un ritorno ai valori di fatturato previsti nell’arco del 2021, abbiamo l’esigenza di contribuire alla realizzazione di questo possibile trend, dando la possibilità alle imprese dei settori più colpiti di recuperare il terreno perso.
Il contributo di TIME VISION, nel duplice ruolo di agenzia per il lavoro e per la formazione, è sia di supportare le imprese sia nella richiesta della cassa integrazione sia di attivare per le stesse dei percorsi formativi sui temi dell’Industry 4.0.