credito d'imposta Formazione 4.0credito d'imposta Formazione 4.0industria 4.0 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097
Formazione 4.0
Credito d’imposta
Industria 4.0
Incentivi impresa
Transizione 4.0
Politica industriale
Parliamone

Devops: cosa significa e perché consente di sviluppare software in modo rapido ed efficiente

Credito d'imposta formazione 4.0 > Approfondimenti > Devops: cosa significa e perché consente di sviluppare software in modo rapido ed efficiente
Devops cosa significa e perché consente di sviluppare software in modo rapido ed efficiente

Con il termine Devops, si fa riferimento ad un set di strumenti volti a sviluppare software puntando sulle interconnessioni tra gli sviluppatori e il reparto IT.

Devops: significato

DevOps nasce dall’integrazione dei termini development, ovvero “sviluppo”, e operations, “messa in produzione”.

Fa riferimento ad un metodo per l’implementazione di software mediante una collaborazione verticale tra il team di sviluppo ed i membri del reparto IT, information technology.

Il Devops si configura come un set di pratiche, ma anche di cambiamenti a livello culturale e organizzativo. Rientra in quella che viene definita “metodologia agile”, ovvero un insieme di metodi di sviluppo del software basati sulla qualità del prodotto finale e sull’obiettivo di consegna al cliente, in tempi brevi e in modo frequente.

Ricorrere a tale metodologia comporta il principale vantaggio di accelerare i tempi di rilascio. Per questo motivo, è importante implementarlo nelle aziende che rilasciano software in modo frequente.

In cosa consiste il metodo

L’applicazione del metodo Devops consente alle aziende di standardizzare i processi e gestire i rilasci in modo funzionale.

Anche le aziende che hanno già strutturato un processo di automazione dei rilasci, vorrebbero renderlo sempre più flessibile e controllabile.

Tramite Devops, si stabiliscono il rilascio e il collaudo del software, l’evoluzione dello stesso e il mantenimento, con eventuali correzioni di errori.

In questo modo, si aumenta l’affidabilità e la sicurezza del prodotto finale e si velocizzeranno le fasi di sviluppo e rilascio.

Ma quali sono i reali vantaggi del metodo Devops?

Molte imprese corrono rischi piuttosto consistenti nel momento in cui rilasciano un software. Tali rischi sono minimizzati e ridotti con il Devops, dal momento che:

  • comporta minori modifiche, con minore impatto e di conseguenza minore rischio;
  • fa ricorso ad un processo completamente automatizzato, che assicura la facile reperibilità dei rilasci e riduce gli errori nell’operazione
  • prevede una figura di “coordinatore del rilascio” che riduce le distanze tra le fasi di sviluppo e gestione.

Come portare il Devops in azienda

Il Devops prevede la creazione di un team interfunzionale, dove ognuno è responsabile dell’intero processo. Introdurre questo approccio, consente di implementare funzionalità e applicazioni in modo più rapido rispetto alle procedure tradizionali.

Per fare in modo che il Devops sia applicato a tutti gli effetti, è necessario che lo stesso sia supportato dalla messa in pratica della metodologia agile, che presuppone la creazione di team di sviluppo piccoli e auto organizzati che coinvolgano, in modo diretto e continuo, lo stesso cliente e che mettano in pratica lo sviluppo iterativo e la pianificazione adattiva.

Puoi decidere di portare il Devops in azienda oggi e recuperare parte dell’investimento in formazione dei dipendenti grazie al credito d’imposta Formazione 4.0.

Questa misura permette alle imprese di aggiornare i collaboratori in merito alle tecnologie 4.0 e recuperare fino al 60% dei costi sostenuti mediante credito d’imposta.

Rivolgiti a Time Vision: scopi qui tutti i dettagli del nostro innovativo corso in Devops.