credito d'imposta Formazione 4.0credito d'imposta Formazione 4.0industria 4.0 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097
Formazione 4.0
Credito d’imposta
Industria 4.0
Incentivi impresa
Transizione 4.0
Politica industriale
Parliamone
Credito d'imposta formazione 4.0 > Approfondimenti > Credito d’imposta 4.0: un primo bilancio
credito d'imposta 4.0 un primo bilancio della misura

Che sia per la formazione dei propri dipendenti, per l’acquisto di beni e per la ricerca e sviluppo poco importa: il credito d’imposta 4.0 è una misura che piace molto alle aziende. Ma come e quanto la stanno usando? Ecco un bilancio del 2021.

Industria 4.0 il faro delle PMI è l’innovazione

Spesso si pensa che la maggior parte delle misure agevolative o degli sgravi fiscali siano destinati alle grandi realtà aziendali. Non è sempre così, anzi.

Anche le Pmi italiane hanno voluto e saputo usare il credito d’imposta 4.0. Vediamo come.

Nonostante la pandemia le Piccole e Medie Imprese Italiane hanno raccolto la sfida dell’innovazione e di industria 4.0 A dirlo è una ricerca condotta dall’osservatorio Market Watch Pmi di Banca Ifis. Un’indagine a tuttotondo condotta tra marzo e aprile su un campione di circa 1800 piccole e medie imprese italiane. Numeri destinati a salire fino al 2023.

Il podio degli investimenti per il credito d’imposta 4.0

Sul podio degli investimenti di industria 4.0 delle PMI, per il successivo credito d’imposta 4.0 che si attiva, salgono :

  • la dotazione di macchinari (54% dei casi),
  • la formazione per aumentare le competenze del personale (38%),
  • l’infrastruttura digitale (26%).

Il trend del credito d’imposta Formazione 4.0

In questo ragionamento, cosa c’entra il piano Industria 4.0?

C’entra, perché all’interno del piano, una delle tre voci delle agevolazioni per le aziende è proprio il beneficio fiscale, in termini di credito d’imposta 4.0 in compensazione, per la formazione 4.0 dei dipendenti e anche dei nuovi assunti.

Stando al report del ministero del Lavoro, alla data del 15 Giugno 2021 sono stati depositati 4.134 contratti che contenevano la formazione 4.0.

Credito d’imposta formazione 4.0: bene il sud

Ecco che dal report arriva subito una notizia inaspettata: la risposta alla misura da parte delle aziende del sud è stata molto importante. Bastare pensare che:

  • il 35% del totale dei contratti depositati viene da aziende del Mezzogiorno (quasi 1.450)
  • dal nord arriva una percentuale simile, ossia il 39%
  • ultimo posto nella classifica per il centro Italia, con il restante 26% dei contratti attivati da aziende delle Regioni centrali

Il terziario forte nella formazione 4.0, quasi nulla l’agricoltura

La seconda classificazione inserita nel report riguarda i settori di provenienza dei contratti attivati nel capitolo Industria 4.0, e quindi per la formazione specifica.

È il variegato mondo del terziario ad avere, in pratica, assimilato la stragrande maggioranza dei contratti “in chiave tech e digital” previsti dalla formazione 4.0, con il 61% dei contratti attivati che rientrano, appunto, nei servizi.

Segue, poi, anche se distanziata, l’industria in senso stretto, con il 38% dei contratti attivati. Praticamente nulla, o quasi, la svolta digital e tech del comparto agricolo, che registra soltanto l’1% dei contratti attivati.

Per una consulenza su tutte le opportunità del Credito d’imposta 4.0, contatta gli uffici di Time Vision: i consulenti sapranno indicare il percorso più adatto alla tua azienda.