credito d'imposta Formazione 4.0credito d'imposta Formazione 4.0industria 4.0 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097 Lun - Ven 10:00-18:00 +39 0813941097
Formazione 4.0
Credito d’imposta
Industria 4.0
Incentivi impresa
Transizione 4.0
Politica industriale
Parliamone
Credito d'imposta formazione 4.0 > Approfondimenti > Le competenze digitali? Base del futuro
le competenze digitali base del futuro

È ufficialmente iniziata la transizione digitale del sistema impresa Italia? Stando alle indicazioni messe nero su bianco nella Strategia delle competenze digitali del ministero dell’Innovazione sì. Vediamo perché.

La strategia delle competenze digitali 

Lo studio inserito nella Strategia delle competenze digitali del ministero dell’Innovazione evidenzia due aspetti fondamentali:

  • il 30% della nuova forza lavoro necessaria in Italia sarà impiegato, nei prossimi anni, in lavori legati all’utilizzo di tecnologie digitali
  • le professioni tradizionali saranno necessariamente sottoposte a periodiche fasi di upskilling e reskilling delle competenze digitali.

Ma esistono anche altri elementi che stanno portando il Governo a delineare il cammino delle aziende verso la transizione digitale.

Ecco perché il ministero dell’Innovazione ha ideato, come detto, una vera e propria strategia per accompagnare lo sviluppo delle competenze digitali all’interno delle aziende.

La strategia prevista dal ministero prevede, infatti, alcune fasi specifiche:

  • creare moduli di formazione dedicata alle Piccole imprese per favorirne l’accesso alle tecnologie digitali;
  • rafforzare la formazione 4.0;
  • avvicinare le imprese digitali alle imprese tradizionali attraverso progetti congiunti;
  • istituire un Centro Italiano per l’intelligenza artificiale.

Qual è stata la trasformazione digitale delle aziende?

Le aziende di tutta Italia, in questo anno di pandemia, hanno compreso la necessità di avviare la loro trasformazione 4.0, attraverso una serie di investimenti. Uno degli ultimi report del sistema Excelsior di Unioncamere dimostra che gli investimenti in tecnologie innovative sono:

  • Strumenti software dell’impresa 4.0
  • IoT (Internet delle cose), tecnologie di comunicazione machine-to-machine
  • Robotica avanzata (stampa 3D, robot collaborativi interconnessi e programmabili)
  • Sicurezza informatica
  • Realtà aumentata e virtuale a supporto dei processi produttivi.

Le aziende hanno voglia di gettarsi alle spalle gli ultimi due anni a dirlo sono le azioni che si stanno mettendo in campo su larga scala, soprattutto per quanto riguarda le competenze digitali:

  • il 53% delle aziende è già impegnato sul fronte della digitalizzazione
  • mentre il  57 % su valori e mission aziendale
  • e il 56% su sostenibilità e impatto ambientale

Competenze digitali nell’ambito della sicurezza: cosa è il Cyber Risk

La sicurezza informatica diventa, quindi, spazio vitale per le aziende. Perché digitalizzare vuol dire anche spostare tutto il passato e il presente dell’azienda in uno spazio virtuale. Che si deve tutelare.

E’ la formazione delle figure addette a questa mansione nelle aziende a difendere sul campo l’impresa dai rischi di attacchi informatici. 

Con l’incremento del lavoro digitale , anche a seguito della pandemia, maggiori sono diventati i rischi di restare vittime di attacchi informatici. ll Cyber Risk è, infatti, il rischio di incorrere in perdite economiche e finanziarie causate da eventi accidentali o da azioni dolose che riguardano il proprio sistema informatico.

La Cyber Security al centro dell’agenda di Governo

Hardware, software, banche dati, sono solo alcuni dei settori che in un’azienda possono restare vittime di attacchi informatici. Ecco perchè, di recente il Governo Italiano, ha voluto dedicare attenzione a questo rischio. 620 milioni, circa, sono i fondi destinati, nel PNRR, per le misure di rafforzamento delle difese di cyber delle aziende. 

Per avere una consulenza Time Vision su tutte le opportunità della Formazione 4.0 contatta gli uffici o invia una mail: i consulenti sapranno accompagnarti in ogni fase del percorso.