Piano Formativo

FONDO NUOVE COMPETENZE

Fondo Nuove Competenze: Piano Formativo

Le aziende interessate a presentare domanda di finanziamento Fondo Nuove Competenze ad ANPAL, a copertura dei costi del personale che viene inserito in formazione, dovranno preventivamente elaborare un progetto formativo che sia in linea con le esigenze di qualificazione dell’azienda e dei propri dipendenti.

Il Piano dovrà prevedere un massimo di 250 ore di formazione per dipendente e dovrà svolgersi in un periodo massimo di 90 giorni (120 giorni in caso di ricorso a finanziamenti da parte di fondi interprofessionali).

La nostra esperienza al servizio della tua azienda

TIME VISION dispone di esperienza e competenza per l’elaborazione del Piano formativo da presentare ad ANPAL che viene elaborato sulla base delle specifiche esigenze di crescita e sviluppo espresse dall’azienda.

TIME VISION mette a disposizione delle aziende un vasto catalogo formativo costantemente aggiornato ed in linea con i trend di sviluppo economico e tecnologico, garantendo alle aziende una formazione fortemente professionalizzante e di qualità, erogata attraverso le più moderne metodologie didattiche, prime fra tutte la formazione a distanza.

Ogni corso di formazione a catalogo viene ritagliato sul fabbisogno aziendale espresso a seguito di un’attenta analisi dei processi produttivi ed organizzativi in essere presso l’azienda.

Il Catalogo formativo TIME VISION contempla,  le seguenti macro-aree:

Industria 4.0 e tecnologie abilitanti

Il Piano nazionale Industria 4.0 è l’occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Per poter affrontare il cambiamento, è necessario dotarsi di strumenti e competenze efficaci. 

La formazione rappresenta dunque il vero motore del processo di trasformazione di ogni impresa, per poter essere sempre più competitivi. 

I corsi introducono le aziende alle opportunità, caratteristiche tecniche e campi di applicazione offerti dalla tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0.

Digitalizzazione dei processi aziendali 

Digitalizzazione dei processi, nuovi modelli di business, nuove forme di engagement digitale dei clienti, nuove modalità di analisi dei dati interni ed esterni alle aziende, sono temi sempre più dibattuti a livello manageriale per il miglioramento delle performance aziendali. 

La Digital Transformation e’ un macro contenitore di tecnologie, strategie e soluzioni, ma è anche un nuovo approccio culturale orientato al cambiamento. 

La formazione e la sensibilizzazione su questo nuovo paradigma culturale è dunque il primo passo per “ridisegnare” l’offerta del proprio business adattandola alla user experience.

Gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e della responsabilità amministrativa

La capacità delle aziende di mantenere con continuità i propri impegni in un’ottica di miglioramento costante delle prestazioni e di soddisfare le richieste di terzi (clienti, fornitori, organismi di controllo, ecc.) costituisce un fattore di enorme vantaggio in un contesto altamente competitivo. 

La formazione del personale su tali temi risulta dunque fondamentale per qualificare l’immagine dell’impresa creando potenzialità di acquisizione dei consensi.

Amministrazione e gestione

Tutela dei dati personali e GDPR, controllo di gestione, partecipazione a gare d’appalto, sono tra i temi più dibattuti dalle aziende che necessitano di ottemperare agli adempimenti normativi e alla realizzazione di sistemi di controllo organizzativo/gestionali e culturali idonei ad interfacciarsi sia con soggetti pubblici che privati. 

A ciò si aggiunge la digitalizzazione delle procedure amministrative che ha reso sempre più necessario il costante aggiornamento delle risorse umane sugli aspetti normativi e procedurali connessi alla business administration.

Marketing e vendite

Nell’era del digitale l’incontro tra domanda e offerta di prodotti e servizi è sempre più influenzata dalla capacità delle aziende di mettere in pratica adeguate strategie di marketing e vendita: conoscenza del mercato, pianificazione delle azioni di comunicazione e marketing, conoscenza degli strumenti di Digital Marketing sono requisiti imprescindibili per il successo aziendale.  

Formazione manageriale 

Il 2020 ha segnato profondamente il mercato, portando alla luce la debolezza delle aziende che non hanno investito nella gestione strategica del proprio business.

La capacità di gestire il cambiamento e trasformare i mutamenti del mercato in opportunità, è una delle doti di leadership più importanti per il successo delle imprese, assieme a capacità di problem solving, digital mindset, time management, comunicazione e team leading. 

La formazione manageriale è dunque strumento per supportare i cambiamenti, migliorare la performance e creare valore per tutti gli stakeholder.