Transizione 4.0: ecco il decreto di compensazione dei crediti - Dettagli e approfondimenti
Il Ministero delle Imprese e del Made in italy ha emanato il decreto riguardante la compensazione dei crediti di imposta in merito agli investimenti del piano Transizione 4.0.
Transizione 4.0: decreto di compensazione dei crediti di imposta
Siamo entrati nel vivo del Piano Transizione 5.0, ma le aziende erano in attesa del decreto di compensazione dei crediti di imposta riguardante il Piano Transizione 4.0. Il provvedimento è arrivato su indicazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Un decreto di compensazione dei crediti di imposta che definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati che le imprese devono presentare.
Ricordiamo che il Piano Transizione 4.0 rientrava in una strategia governativa che mirava a rilanciare l’industria italiana attraverso l’adozione di tecnologie all’avanguardia, quali l’intelligenza artificiale. Una risposta concreta alla cosiddetta Quarta Rivoluzione Industriale, un periodo di trasformazione caratterizzato dalla fusione del mondo fisico, digitale e biologico.
Il Piano Transizione 4.0 ha rappresentato una pietra miliare nel percorso dell’Italia verso una nuova era industriale. Tema cardine è la necessità di investire in formazione e aggiornamento delle competenze per il personale, garantire l’accesso alle nuove tecnologie anche per le PMI e superare eventuali resistenze culturali e organizzative all’innovazione.
Decreto compensativo: due modelli di comunicazione dei dati
I modelli di comunicazione dei dati del decreto compensativo sono due. La prima parte riguarda gli investimenti in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica delle imprese. La seconda si concentra su investimenti mirati ad attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Questi modelli di comunicazione di dati sono disponibili sul sito istituzionale del Gestore dei servizi energetici dal 29 aprile 2024. Per maggiori informazioni: https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/emanato-il-decreto-compensazione-dei-crediti-di-imposta-per-investimenti-transizione-4-0
TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? CLICCA PER MAGGIORI INFO



















