Per cercare e trovare lavoro online, la scelta dei portali è fondamentale. Al giorno d’oggi assistiamo sempre più allo spostamento in rete di ogni servizio, a maggior ragione causa Covid 19. Anche la ricerca del lavoro quindi si concentra quasi del tutto online. In questa guida andremo a vedere come scegliere il portale giusto in base alle proprie competenze e la differenza sostanziale tra portali generalisti e portali dedicati.
Guida alla ricerca del lavoro online: i portali generalisti
Per portale generalista possiamo semplicemente intendere un sito web che al suo interno contiene spazi e funzioni per mettere un annuncio di lavoro oppure consultarlo. E’ molto importante avere un profilo con buoni feedback online se vuoi avere buone possibilità di essere poi ricontattati dal recruiter. A questo proposito ti segnalo il portale Time Vision che quotidianamente offre ottime possibilità. Molto importante è anche saper ricercare con giuste parole chiave, le offerte attinenti al proprio curriculum per aumentare le possibilità di riuscita. Anche OggiLavoro è un portale generalista utile alla ricerca del lavoro online.
Inoltre sono conosciuti a livello nazionale:
PubliCV che permette di creare il proprio CV e scaricarlo oltre che pubblicarlo online;Indeed e InfoJobs che consentono una ricerca generalista su tutto il territorio nazionale.
I portali dedicati: quali sono e differenza
I portali dedicati invece, a differenza di quelli generalisti si occupano di mettere in contatto clienti e lavoratori in base alla mansione di questi ultimi. Possono risultare molto vantaggiosi anche se meno generalizzati perché molto più mirati. Proprio questo è uno dei principali pro dei portali dedicati; mentre un contro è sicuramente la minor presenza di offerte di lavoro online.
Tra i principali portali dedicati troviamo i seguenti:
Freelancer, Freelance, Fiverr, UpWork, PeoplePerHour, Guru: dedicati a tutti i lavoratori autonomi che agiscono appunto da “freelance”;Cercoagenti, Venditori.it, QuiVenditori per la ricerca di agenti di commercioLavoricreativi e Crebs per i pubblicitari, designer ecc…Informaticalavoro e LavoroIT per informatici e operatori IT.
In conclusione come hai potuto notare il mondo delle offerte di lavoro è davvero vasto e variegato, ma con le giuste dritte puoi ottimizzare la tua ricerca per risparmiare tempo e fatica.
The post Come trovare lavoro online: guida alla scelta del portale giusto appeared first on Timevision.