Anpal ha annunciato la disponibilità di una nuova funzionalità all’interno del portale My Anpal per la gestione del Fondo Nuove Competenze.

La funzionalità consente alle aziende di richiedere il saldo tramite la piattaforma che, dal 18 gennaio 2021, ha sostituito la vecchia procedura tramite PEC.

I tempi del Fondo Nuove Competenze

Il rimborso al datore di lavoro previsto dalla misura, dopo essere stato quantificato e autorizzato dall’Anpal, viene infatti erogato in due momenti: un anticipo, pari al 70%, che viene erogato a seguito dell’approvazione della domanda, ed infine il saldo.

Nell’aggiornamento delle Faq del mese di marzo, Anpal ha specificato i tempi relativi alla richiesta del saldo.

In particolare, questa può essere presentata:

  • entro 40 giorni dalla fine della formazione se l’istanza è stata inoltrata prima del 18 febbraio 2021
  • entro 20 giorni se è stata inoltrata dopo tale data.

Anpal ha dato alle aziende la possibilità di effettuare la procedura di richiesta del saldo tramite l’area privata presente su My Anpal.

Richiesta saldo Fondo Nuove Competenze dal portale My Anpal

Per ottenere il saldo, è necessario entrare dal menù nella voce “Richiesta saldo“, dove compariranno le istanze approvate.

Accanto al codice e allo stato dell’istanza, è presente un riferimento con l’indicazione della data entro la quale va inoltrata la richiesta per l’ottenimento del saldo.

L’Anpal sottolinea che, per determinare la data, è stato fissato un tempo dalla data di approvazione diverso a seconda della tipologia dell’istanza:

  • 120 giorni in caso di istanza presentata dall’azienda
  • 150 giorni in caso di istanza presentata dai Fondi Interprofessionali.

Al termine, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • l’elenco dei lavoratori coinvolti nella formazione, con l’indicazione per ognuno di questi del livello contrattuale e del numero delle ore effettivamente ridotte;
  • le informazioni sui lavoratori partecipanti, sulla base del template inserito nella sezione modulistica dell’Anpal;
  • le attestazioni e le certificazioni delle competenze acquisite dai singoli lavoratori e rilasciati al termine dei percorsi di formazione.

Secondo l’ultima proroga, per ottenere i contributi previsti dal Fondo Nuove Competenze c’è tempo fino al 30 giugno 2021: contattaci per richiedere il supporto Time Vision.