Misure, strategie e servizi per i progetti di politiche attive del lavoro
Tra le misure previste dal Supporto formazione lavoro e dal programma di Garanzia Occupabilità Lavoratori c’è anche l’attivazione dei cosiddetti Progetti Utili di Collettività (PUC). Questa particolare categoria di servizi
Come stabilito dal Ministero del Lavoro nella pianificazione del nuovo SFL, la partecipazione alle attività del Supporto per la formazione e il lavoro prevede per il beneficiario la partecipazione a progetti a titolarità dei Comuni, utili alla collettività, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Si tratta di progetti da svolgere presso il medesimo comune di residenza, mettendo a disposizione un numero di ore compatibile con le altre attività del beneficiario e comunque non inferiore ad otto ore settimanali, aumentabili fino a un numero massimo di sedici ore complessive settimanali con il consenso di entrambe le parti.
Anche in questa tipologia di misure previste è centrale il ruolo delle agenzie per il lavoro accreditate, chiamate ad attivare servizi per garantire la verifica dei requisiti delle persone che possono essere avviate nei progetti approvati per lo svolgimento presso le amministrazioni pubbliche competenti di attività socialmente utili, ai sensi della normativa vigente.
Di questo si parlerà all’evento “Gol e Sfl: il ruolo delle istituzioni locali | Misure, strategie e servizi per i progetti di politiche attive del lavoro”, in programma giovedì 15 febbraio 2024 presso il Centro congressi Tiempo di Napoli, al centro direzionale Isola E5, Scala A, dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
L’evento mira a offrire un’analisi approfondita sul ruolo cruciale dei comuni nell’attuazione efficace delle politiche attive del lavoro, concentrandosi specificamente sui programmi “Garanzia Occupabilità Lavoratori” (GOL) e “Supporto formazione lavoro” (SFL).
Destinato a istituzioni locali, aziende e professionisti del settore, l’evento si propone come un momento di confronto e dibattito sul fondamentale coinvolgimento delle amministrazioni locali in questo contesto. Gli esperti del settore condivideranno best practice e approfondiranno il ruolo degli enti locali nella creazione di sinergie tra istituzioni, imprese e operatori del lavoro.
Verranno esaminati approcci innovativi, strategie di coinvolgimento delle aziende e supporto mirato ai professionisti del lavoro per massimizzare l’impatto di tali politiche.
Tra i relatori:
- ing. Andrea Ricciardiello, direttore Time Vision
- dott.ssa Daniela Sabatino, Presidente Time Vision
- on. Diego Venanzoni, consigliere Regione Campania
- on. Giosi Ferrandino, sindaco di Casamicciola
- dott. Carlo Marino, Presidente ANCI e sindaco Caserta
- dott Luigi Manzoni, sindaco Pozzuoli
- dott.ssa Chiara Marciani, Assessora alle Politiche giovanili e del lavoro Comune di Napoli
- dott. Raffaele Scognamiglio, Responsabile programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
- dott. Michele Raccuglia, ANPAL Servizi / Responsabile Macroarea Sud-Ionica U.T. (Unione Territoriale) Campania e Calabria
- dott. Roberto Bafundi, Direttore INPS – Coordinamento metropolitano di Napoli
- dott. Gennaro Ferrillo responsabile CPI Napoli