Addetto al ricevimento

Descrizione del corso

Questo percorso formativo è progettato per preparare i futuri professionisti nel campo dell’accoglienza turistica, fornendo loro tutte le conoscenze e le competenze necessarie per assumere questo ruolo fondamentale. Il corso si compone di una fase iniziale online e di una parte in aula con lezioni frontali, durante le quali i partecipanti avranno l’opportunità di analizzare casi pratici, svolgere esercitazioni e partecipare a progetti, elementi indispensabili per acquisire in modo completo le tecniche e l’utilizzo degli strumenti e software specifici del settore. Successivamente, un periodo di stage consentirà ai partecipanti di mettere in pratica le competenze acquisite in aula.

Requisiti d'accesso

Beneficiari di ammortizzatori sociali
Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
Lavoratori fragili o vulnerabil
Disoccupati senza sostegno al reddito
Lavoratori con redditi molto bassi (cosiddetti working poor)

Titolo d'accesso

Licenza media

Contenuti del corso

Introduzione al turismo e al settore alberghiero: Evoluzione e Tipi di strutture turistiche
Servizi di un hotel
Legislazione del settore turistico
Organigramma di un hotel
Profilo professionale e funzioni dell’addetto alla reception
Prezzi e tariffe
Contratti e accordi di collaborazioni per prenotazioni
Processo di gestione delle prenotazioni
Risorse per le prenotazioni
Classificazione dei clienti
Ciclo del Cliente
Lamentele e reclami
Padronanza dell’espressione orale e tecniche di elocuzione
Comunicazione
Respirazione
Voce
Dizione
Programmi informatici per la gestione alberghiera
Software di gestione delle proprietà
IBE
CRM
CRS

Durata

Aula Fisica: 200
Laboratorio: 0
Sede Laboratorio: Via Dalmazia, 31C, 72100 Brindisi BR

ID Corso

436

Modalità di svolgimento

Durata totale

200 ore

Percorso

3- RESKILLING

Settore

Servizi turistici (23)

Tipologia Formazione

Ente

Time Vision Scarl

Regione

Puglia