Addetto all’accoglienza 1

Descrizione del corso

Il percorso è progettato per fornire competenze organizzative relative alla gestione delle disponibilità ricettive, all’accoglienza degli ospiti, alla registrazione delle prenotazioni e al monitoraggio dei movimenti sia in arrivo che in partenza degli ospiti, nonché alla valutazione della soddisfazione del servizio offerto. L’obiettivo del corso per addetti all’accoglienza è formare operatori del settore turistico capaci di gestire in modo responsabile ed autonomo il cliente durante l’intero soggiorno in struttura, sapendo comunicare in maniera adeguata anche in contesti multiculturali. I partecipanti saranno preparati ad offrire un’assistenza informativa e a gestire le relazioni all’interno della struttura con professionalità, svolgendo i compiti assegnati con precisione. Nella routine quotidiana, gli addetti all’accoglienza collaborano strettamente con altre figure presenti nella struttura ricettiva, in particolare con l’addetto commerciale, il direttore e il responsabile del “planning”.

Requisiti d'accesso

Beneficiari di ammortizzatori sociali
Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale
Lavoratori fragili o vulnerabil
Disoccupati senza sostegno al reddito
Lavoratori con redditi molto bassi (cosiddetti working poor)

Titolo d'accesso

Licenza media

Contenuti del corso

Introduzione alla Professione
L’importanza della comunicazione
Prenotazione:la fase ante e il check-in
La professione di accoglienza turistica
Il sistema HACCP
Il live-in e il check-out
Il post check-out e i software di gestione alberghiera
La gestione del cliente: le tipologie di clientela
La gestione del cliente: i gruppi e i principali tipi di turismo
La gestione della struttura ricettiva IN LINGUA STRANIERA
I diversi canali di distribuzione del prodotto turistico: i rapporti tra alberghi, tour operator e agenzie di viaggio
L’economato
Sicurezza generale
Diritti e doveri dei lavoratori

Durata

Aula Fisica: 70
Laboratorio: 0
Sede Laboratorio: Via Dalmazia, 31C, 72100 Brindisi BR

ID Corso

457

Modalità di svolgimento

Durata totale

70 ore

Percorso

2 – UPSKILLING

Settore

Servizi turistici (23)

Tipologia Formazione

Ente

Time Vision Scarl

Regione

Puglia